Fatti di Cucina

Bere acqua e limone al mattino fa davvero bene? Sfatiamo definitivamente un mito

Ti sei mai chiesto se bere acqua e limone al mattino faccia davvero bene? Sfatiamo finalmente un lungo mito.

Quante volte, nell’arco della nostra vita, abbiamo sentito che per dimagrire, depurarci o semplicemente perdere liquidi in eccesso, dovevamo bere acqua e limone al mattino? Ebbene, sicuramente ci abbiamo provato, magari perché l’ha consigliato quell’amica sempre in forma o semplicemente perché avevamo voglia di sapere se davvero funzionasse, ma siamo rimaste molto deluse.

Insomma, bere acqua e limone, al mattino e soprattutto a stomaco vuoto, fa bene alla propria salute? Sfatiamo finalmente un mito che si è prolungato nel tempo, per molti anni.

Acqua e limone al mattino: fa davvero bene?

Tantissime persone, affidandosi a ciò che dicono le proprie amiche o a ciò che hanno visto su qualche rivista sul tavolo del parrucchiere mentre aspettavano il proprio turno, sono convinte che bere acqua e limone, caldi, al mattino possa aiutare il proprio organismo. In seguito a ciò potremo quindi avere: un maggiore dimagrimento, eliminazione di tossine e liquidi in eccesso (magari anche eliminazione della cellulite) e soprattutto una perfetta depurazione.

Ci dispiace sfatare questo mito, ma è del tutto falso. Bere questa ‘bevanda‘ appena svegli e soprattutto a stomaco vuoto può provocare non pochi problemi al nostro corpo ed in particolare al nostro stomaco. Chi soffre di reflusso ed acidità non può in alcun modo assumerla: potrebbe rovinare le pareti. Vediamo, nello specifico, i motivi per cui questo risulta essere un falso mito.

I motivi per cui non bere acqua e limone al mattino (Buttalapasta.it)

Bere acqua e limone al mattino è un falso mito perché:

  • Non aiuta a dimagrire. Infatti la vitamina C presente nel limone ed i sali minerali, presenti sempre in esso, non hanno alcun tipo di proprietà dimagranti. Quindi non è assolutamente possibile che ciò accada.
  • Non ha azione disintossicante né drenante. Di conseguenza se desiderate eliminare le tossine in eccesso, eliminare la cellulite o cercare di ‘smaltire’ in qualche modo ciò che avete mangiato la sera prima, siete sulla strada sbagliata.
  • Può provocare esofagiti o ulcere allo stomaco. A lungo andare il limone, a causa della sua azione corrosiva, può certamente distruggere lo stomaco e le pareti di quest’ultimo, ma non solo. Ne andrebbe a risentire anche l’esofago che, a lungo andare, potrebbe subire esofagiti acute.
  • Può rovinare lo smalto dei denti. Il limone, oltre ad avere una proprietà disinfettante, ha anche una proprietà ‘corrosiva‘. Ciò significa che potrebbe corrodere i denti e soprattutto rovinarne lo smalto presente su di essi.
Lucia Guerra

Mi chiamo Lucia, sono una studentessa di lettere moderne e amo la scrittura. Ho sempre pensato che la parola fosse il mezzo col quale arrivare all’altro. Mi piace guardare la vita con semplicità perché è nelle cose semplici che si trova il vero appagamento. Su Mammastyle offro contenuti che possano essere utili per affrontare la vita di tutti i giorni, consigli e ricette che possano rendere la giornata più divertente!

Recent Posts

Torta di nonna Pia, lei la fa con cioccolato, mascarpone e viene morbida morbida: pronta in 10 minuti

Una torta al cioccolato con mascarpone morbido e goloso: è semplicemente la torta di Nonna…

3 settimane ago

Torta light, ma super golosa ci metto anche le gocce di cioccolato: ti concedi la dolcezza e ringrazia anche l’intestino

Una torta light ma ghiotta, anche con l'aggiunta delle gocce di cioccolato: un dolce sfizio…

3 settimane ago

Torta con cuore cremoso al cioccolato, ogni morso è una sorpresa incredibile, scopri come far felici tutti gli amici

Quando un dolcetto facile e veloce è fatto bene come questo gli ospiti non possono…

3 settimane ago

Mai fatti gli spaghetti con crema all’aglio, olio e peperoncino? Un piatto povero dal sapore unico

La crema all'aglio con un pizzico di peperoncino è il condimento perfetto per gli spaghetti,…

3 settimane ago

Ti è avanzato l’impasto per la pizza? Ti spiego come congelarlo per averlo sempre pronto all’uso

Come si fa a congelare l'impasto della pizza avanzato in modo da averlo sempre pronto…

3 settimane ago

Come pulire le cozze senza sporcarsi le mani: il trucco che ti svolterà la giornata

Ci sono diversi modi per pulire le cozze, ma uno solo per poterlo fare preservando…

3 settimane ago