Contorni

Buonissimi i peperoni grigliati, ma occhio a questi ‘dettagli’: solo così il risultato è eccezionale

Per avere dei peperoni grigliati alla perfezione bisogna fare attenzione ad alcuni ‘dettagli’: perché non bisogna sottovalutarli. 

In un momento storico in cui i prezzi dei beni alimentari sono arrivati alle stelle e milioni di famiglie italiane non riescono ad arrivare a fine mese, l’arte dell’arrangiarsi è sempre tra le più predilette. È anche vero che, ormai, ai supermercati si trova tutto ciò che occorre per organizzare un pasto completo, ma è altrettanto vero che, qualora si volesse procedere in questo modo, uno stipendio intero se ne andrebbe in pochi giorni.

È proprio per questo motivo, quindi, che moltissime persone scelgono di provvedere da soli. E, oltre a comprare tutto ciò che serve per sfamare la propria famiglia, scelgono di preparare tutti con le proprie mani. Una scelta che, sotto alcuni punti di vista, potrebbe far perdere tantissimo tempo, ma che d’altro canto diventa inevitabile da prendere in alcune situazioni.

Tra le tantissime prelibatezze italiane che possono essere preparate senza alcun tipo di problema, ci sono sicuramente i peperoni grigliati. Si tratta, in effetti, di un contorno facile da cucinare, ma soprattutto buonissimo da gustare vicino ad una fettina di carne o, ancora meglio, ad un piatto di pesce.

Quali sono i passaggi da conoscere per dei peperoni grigliati alla perfezione

Seppure in tanti si cimentino a preparare i peperoni grigliati, in pochissimi riescono ad ottenere un risultato eccellente. In effetti, così come per le melanzane sulla piastra, anche per preparare questo tipo di contorno è necessario che si sappiano alcune accortezze da adottare. Nessuna ‘regola’ complicata o da seguire, questo è chiaro, ma dei passaggi fondamentali affinché tutto vada per il meglio e non si abbiano spiacevoli sorprese al momento dell’assaggio.

Tutti i consigli da seguire per grigliare alla perfezione i peperoni (buttalapasta.it)
  • Lavare i peperoni accuratamente ed asciugarli con qualche rotolo di carta assorbente;
  • Iniziare a scaldare una padella antiaderente, poi con l’aiuto di una pinza iniziare la cottura su tutti i lati;
  • Quando si inizia a notare una certa morbidezza della polpa del peperone, occorre far grigliare anche le sue pieghe, aiutandosi con la pinza, ma anche con i lati della padella;
  • Non dimenticare, ovviamente, di abbrustolire non solo l’estremità del peperone, ma anche lì dove si trova il picciolo;
  • Ultimata la grigliatura, raccogliere i peperoni in una ciotola e coprirli con un coperchio per una decina di minuti così da facilitare la spellatura;
  • Dopo aver tolto la pellicina, il torsolo e i semi, raccogliere la polpa in un piatto e condirla con sale, olio e basilico fresco.

Questi consigli, ovviamente, valgono per una grigliatura in padella. Qualora, si optasse per una cottura in forno, bisogna tenere in mente di preriscaldarlo, poi – dopo aver rivestito una taglia con l’apposita carta – lasciarli cuocere a 200 gradi per circa 40 minuti, girandoli a metà tempo. 

Martina Petrillo

Laureata in Filologia Moderna, mi sono imbattuta nel magnifico mondo del giornalismo nel lontano 2018 e da quel momento non mi sono mai più allontanata. Appassionata di spettacolo, lifestyle e cucina, mi ritengo una persona molto decisa e con le idee abbastanza chiare sul futuro. “Ad maiora” é il mio motto perché nella vita bisogna sempre puntare in alto!

Recent Posts

Torta di nonna Pia, lei la fa con cioccolato, mascarpone e viene morbida morbida: pronta in 10 minuti

Una torta al cioccolato con mascarpone morbido e goloso: è semplicemente la torta di Nonna…

3 mesi ago

Torta light, ma super golosa ci metto anche le gocce di cioccolato: ti concedi la dolcezza e ringrazia anche l’intestino

Una torta light ma ghiotta, anche con l'aggiunta delle gocce di cioccolato: un dolce sfizio…

3 mesi ago

Torta con cuore cremoso al cioccolato, ogni morso è una sorpresa incredibile, scopri come far felici tutti gli amici

Quando un dolcetto facile e veloce è fatto bene come questo gli ospiti non possono…

3 mesi ago

Mai fatti gli spaghetti con crema all’aglio, olio e peperoncino? Un piatto povero dal sapore unico

La crema all'aglio con un pizzico di peperoncino è il condimento perfetto per gli spaghetti,…

3 mesi ago

Ti è avanzato l’impasto per la pizza? Ti spiego come congelarlo per averlo sempre pronto all’uso

Come si fa a congelare l'impasto della pizza avanzato in modo da averlo sempre pronto…

3 mesi ago

Come pulire le cozze senza sporcarsi le mani: il trucco che ti svolterà la giornata

Ci sono diversi modi per pulire le cozze, ma uno solo per poterlo fare preservando…

3 mesi ago