Calamarata con merluzzo fresco e datterini, un piatto economico ma di grande effetto con cui stupire

Prova la ricetta di questa pasta con merluzzo e pomodorini, un piatto estivo sfizioso e anche economico buonissimo sia a pranzo che a cena.

Un buon piatto di pasta semplice accontenta sempre tutti ma se lo fai con la cura dei dettagli può risultare molto speciale. È il caso di questa calamarata con merluzzo fresco e datterini, un primo colorato e sfizioso per i tuoi pranzi estivi.

Puoi anche usare il pesce congelato per realizzare questo piatto economico e molto gustoso, se non trovi il merluzzo puoi usare anche il nasello o il baccalà. Ad insaporite il tutto abbiamo usato capperi, olive e pomodori datterini, ma anche questo ingrediente può essere sostituito con altre tipologie come il ciliegino o il piccadilly.

Ricetta della calamarata con merluzzo fresco e datterini

Ovviamente se non trovi il formato di pasta indicato puoi realizzare questa ricetta anche con altri tipi di pasta, come i mezzi paccheri, i rigatoni o le penne. In ogni caso otterrai un delizioso primo piatto estivo condito con un sughetto molto appetitoso.

pasta merluzzo e pomodorini ricetta
Calamarata con merluzzo e pomodorini (Buttalapasta.it)

Le dosi degli ingredienti indicati sono per quattro persone ma puoi aumentare le quantità nel caso in cui i tuoi ospiti siano di più.

Ingredienti

  • Merluzzo 350 gr
  • Pasta 380 gr
  • Pomodorini datterini 300 gr
  • Olive snocciolate 80 gr
  • Capperi dissalati 2 cucchiai
  • Basilico fresco q.b.
  • Aglio 1 spicchio
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio extra vergine di oliva q.b.

Preparazione

  1. Inizia la preparazione della ricetta della calamarata con merluzzo e datterini preparando il condimento. Lava e asciuga i pomodorini datterini, tagliali a metà. Taglia a rondelle le olive.
  2. In una padella versa un filo di olio extra vergine di oliva, aggiungi lo spicchio d’aglio in camicia schiacciato e fallo rosolare.
  3. Ora aggiungi i datterini tagliati a metà, regola di sale e pepe e fai cuocere un paio di minuti. Aggiungi il merluzzo e un mestolo di acqua, fai cuocere per una decina di minuti fino a che l’acqua si ritira un poco.
  4. Ora togli l’aglio in camicia e unisci anche le olive tagliate e i capperi ben dissalati sotto l’acqua corrente, mescola per insaporire, sminuzza il pesce con l’aiuto di una spatola di legno e spegni il fuoco.
  5. Porta a ebollizione abbondante acqua poco salata e cuoci la pasta, scolala al dente e versala direttamente nella padella con il condimento. Salta la pasta e, se necessario aggiungi un mestolo di acqua di cottura.
  6. Il piatto è pronto, servi aggiungendo le foglie di basilico spezzettate a mano.

Hai visto come è facile la preparazione di questo piatto? Non perderti le altre ricette di pasta estiva che abbiamo scelto per te, ogni giorno puoi portare in tavola delle prelibatezze sempre diverse!