Contorni

Carciofi alla romana, come fare per renderli morbidi: il ‘segreto’ che in pochi immaginano

Scopri come rendere i carciofi davvero morbidi e golosi. Con pochi passaggi e ingredienti, puoi preparare un piatto tradizionale strepitoso.

I carciofi alla romana sono uno dei piatti più iconici e amati della cucina romana tradizionale, ma non è sempre facile ottenere un risultato ottimale e creare una morbidezza unica. Se stai cercando la ricetta perfetta per preparare dei deliziosi carciofi alla romana, morbidi e dal gusto strepitoso, sei nel posto giusto. Ti proponiamo la ricetta perfetta per un risultato ottimale da leccarsi i baffi. C’è un segreto che pochi conoscono, un metodo che renderà i tuoi carciofi irresistibilmente morbidi e ricchi di sapore.

Scopri la ricetta passo passo per preparare dei deliziosi carciofi alla romana in grado di portare un gusto e una consistenza incredibili alla tua prossima cena in compagnia. Alla prossima cena di famiglia o con gli amici farai un figurone strepitoso.

Carciofi alla romana: la ricetta segreta per una morbidezza unica

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per preparare dei deliziosi e morbidissimi carciofi alla romana. Con pochi ingredienti e dei passaggi precisi ottieni un risultato che ti lascerà senza parole davvero.

Deliziosi carciofi alla romana – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 5 carciofi freschi
  • 2 limoni
  • Mentuccia q.b.
  • 2 spicchi d’aglio
  • Pepe q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio extra vergine di oliva q.b.

Preparazione:

  1. Pulire accuratamente i carciofi rimuovendo le foglie esterne più dure e tagliando le punte. Mettere i carciofi puliti in acqua fredda e limone per evitare che anneriscano e mantengano il colore vivo.
  2. Pulire i gambi dei carciofi e tagliarli a pezzetti. Tritare finemente gli spicchi d’aglio e la mentuccia. Riempire quindi il centro di ciascun carciofo con il trito di aglio e mentuccia.
  3. Disporre poi i carciofi ripieni in una pentola capiente. Aggiungere un po’ di sale, pepe e olio su ciascun carciofo. Portare la pentola sul fuoco e far rosolare i carciofi a testa in giù per circa 2-3 minuti.
  4. Infine, aggiungere un po’ d’acqua nella pentola, sufficiente a coprire il fondo. Chiudere la pentola con un coperchio e posizionare un foglio di carta forno tra il coperchio e la pentola. Lasciar cuocere i carciofi a fiamma bassa per circa 10 minuti, fino a quando saranno morbidi e teneri.

Ecco pronti da gustare i tuoi deliziosi carciofi alla romana. Con questo metodo semplice ed efficace, potrai preparare dei carciofi alla romana dalla consistenza morbida e dal sapore davvero unico e irresistibile. Segui questi semplici consigli e stupirai i tuoi ospiti lasciandoli senza parole. La tua prossima cena sarà un vero successone.

Chiara Poiani

Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.

Recent Posts

Torta di nonna Pia, lei la fa con cioccolato, mascarpone e viene morbida morbida: pronta in 10 minuti

Una torta al cioccolato con mascarpone morbido e goloso: è semplicemente la torta di Nonna…

3 settimane ago

Torta light, ma super golosa ci metto anche le gocce di cioccolato: ti concedi la dolcezza e ringrazia anche l’intestino

Una torta light ma ghiotta, anche con l'aggiunta delle gocce di cioccolato: un dolce sfizio…

3 settimane ago

Torta con cuore cremoso al cioccolato, ogni morso è una sorpresa incredibile, scopri come far felici tutti gli amici

Quando un dolcetto facile e veloce è fatto bene come questo gli ospiti non possono…

3 settimane ago

Mai fatti gli spaghetti con crema all’aglio, olio e peperoncino? Un piatto povero dal sapore unico

La crema all'aglio con un pizzico di peperoncino è il condimento perfetto per gli spaghetti,…

3 settimane ago

Ti è avanzato l’impasto per la pizza? Ti spiego come congelarlo per averlo sempre pronto all’uso

Come si fa a congelare l'impasto della pizza avanzato in modo da averlo sempre pronto…

3 settimane ago

Come pulire le cozze senza sporcarsi le mani: il trucco che ti svolterà la giornata

Ci sono diversi modi per pulire le cozze, ma uno solo per poterlo fare preservando…

3 settimane ago