Ciambella altissima e soffice senza bilancia e senza burro, ideale per una colazione genuina e golosa

Soffice, alta e super golosa: la ciambella più buona la prepari senza bilancia e la gusti a colazione! Eccoti la ricetta semplicissima

Niente di meglio che svegliarsi al mattino e sapere che ad attenderci a tavola c’è una deliziosa ciambella super soffice pronta per essere gustata. Quella che ti propongo oggi la prepari senza bilancia e con l’impiego di ingredienti che hai sicuramente in casa!

Alta e soffice come una nuvola, si realizza con pochi ingredienti ed è una vera golosità. Puoi prepararla in anticipo e conservarla in un contenitore o sotto una campana per dolci così da preservarne la morbidezza oltre che il gusto. Profumata ma soprattutto dolcissima oltre che leggera, la prepariamo con la ricetta della nonna: senza bilancia ed in pochi passaggi, sarà deliziosa!

La ricetta della nonna per preparare una ciambella alta e soffice anche senza bilancia: dai sapori genuini e super golosa, devi provarla!

Facile e veloce da preparare, questa deliziosa ciambella la prepari senza bilancia con l’aiuto di un semplicissimo bicchiere. Profumata perché aromatizzata con vaniglia e cannella, è davvero deliziosa ed ideale da gustare a colazione pucciata nel latte. Vediamo subito come prepararla: la ricetta della nonna è imbattibile!

Ingredienti:

  • 3 Uova
  • 1 bicchiere e mezzo di Zucchero
  • 1 bicchiere di Latte (anche vegetale)
  • 1 bustina di Lievito per dolci
  • 1 bicchiere di Olio di semi
  • 2 bicchieri di Farina
  • 1 bicchiere di Fecola di patate
  • 1 cucchiaino di Essenza di vaniglia
  • Cannella q.b
  • Zucchero a velo
ciambella soffice senza bilancia
Ciambella soffice senza bilancia: la ricetta della nonna . Buttalapasta.it

Preparazione

Per preparare la nostra ciambella separiamo innanzitutto i tuorli dagli albumi. Ai tuorli aggiungiamo lo zucchero e montiamo fin quando il composto non diventa chiaro e spumoso.

Al composto di tuorli e zucchero aggiungiamo il latte e l’olio insieme agli aromi. Dopodiché provvediamo a setacciare e ad inglobare al composto le polveri che in questo caso sono la farina, la fecola ed il lievito per dolci. Incorporiamole con una spatola mescolando il composto dal basso verso l’alto. Montiamo da parte gli albumi con un pizzico di sale fin quando non saranno sodi e spumosi.

A questo punto, con una spatola inglobiamo gli albumi al composto in più riprese effettuando sempre dei movimenti circolari dal basso verso l’alto così da non smontare il tutto. Non ci resta che rivestire uno stampo per dolci del diametro di 22cm con della carta forno e versare all’interno il composto che livelliamo in superficie. Inforniamo in forno preriscaldato a 180° gradi in modalità statica ( o 170° gradi in modalità ventilata) e lasciamo cuocere per circa 30-35 minuti.

Una volta pronto, sforniamo e lasciamo intiepidire per bene prima di decorare con lo zucchero a velo. Et voilà, non ci resta che gustarlo: sarà delizioso! Cliccate qui invece, per altre ricette di ciambelle da colazione sfiziosissime!