Ciambellone soffice, te lo invidieranno quando lo porterai in ufficio, tutti vorranno la ricetta

Il ciambellone soffice con questa ricetta della nonna è spettacolare, alto e delizioso, fa tornare tutti un po’ bambini. Ecco come sfornarlo.

Con la ricetta del ciambellone soffice della nonna, fatto come una volta e senza errori, potete andare sul sicuro. Ottenere una torta buona, umida e morbidissima sarà un gioco da ragazzi se seguite tutte le nostre indicazioni.

Questa ciambella morbida è davvero buona e insieme a una bella tazza di caffè può fornire tutte le energie necessarie ad affrontare con grinta tutta la giornata. Diciamo pure che è la torta perfetta se avete voglia di un dolce sano ma allo stesso tempo goloso e facile da preparare. Ecco come realizzarlo in poco tempo.

La ricetta del ciambellone soffice e alto che tutti ti invidieranno

Cosa c’è di più buono di una golosa torta a ciambella sofficissima e deliziosa da mangiare per la colazione sana o a merenda per coccolarsi un po’? Se state pensando di realizzare in casa una torta classica che non stanca mai, con cui accontentare tutta la famiglia, ecco che è proprio questa la ricetta ideale.

ricetta del giorno Ciambellone
Il dolcetto facile e veloce di oggi è il ciambellone soffice – buttalapasta.it

Potete realizzare questo dolcetto classico come vuole la tradizione, ovvero con il latte e con il burro, ma se volete potete anche fare un ciambellone soffice senza burro sostituendolo con l’olio. Di seguito vi diciamo come fare.

Ma ora è arrivato il momento di mettere le mani in pasta, è inutile perdere altro tempo, anche perché sappiamo che siete curiosi di scoprire come si fa! Allora cominciate a prendere nota della lista degli ingredienti della ricetta del ciambellone soffice, più in basso ci sono gli step della preparazione.

Ingredienti

  • farina 00 200 gr
  • fecola di patate 50 gr
  • zucchero semolato 180 gr
  • uova 3
  • burro 160 gr
  • latte 140 ml
  • lievito per dolci 1 bustina
  • sale un pizzico
  • scorza grattugiata di un limone
  • zucchero a velo qb

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta del ciambellone soffice separando i tuorli dagli albumi versandoli in due ciotole. Montate a neve gli albumi con le fruste elettriche.
  2. Unite lo zucchero ai tuorli e montate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso di colore chiaro.
  3. Ora, sempre lavorando con le fruste ma diminuendo la velocità, unite un pizzico di sale, il latte e il burro fuso.
  4. A questo punto aggiungete anche la farina setacciata con la fecola di patate ed il lievito e incorporate gli ingredienti. Infine unite la scorza grattugiata di limone.
  5. Unite gli albumi montati a neve poco alla volta e con movimenti circolari dall’alto verso il basso, per non sgonfiare il composto.
  6. Prendete lo stampo da ciambellone del diametro di 24 cm circa, imburratelo e infarinatelo.
  7. Versate il composto al suo interno e trasferite in forno già caldo a 170 gradi. Il ciambellone soffice dovrà cuocere per circa 35-40 minuti. Trascorsi questi, effettuate la prova dello stecchino, quindi procedete eventualmente con qualche altro minuto di cottura.
  8. Sfornate il ciambellone e fatelo raffreddare completamente, quindi spolveratelo con lo zucchero a velo.

L’idea in più: potete sostituire il burro con 125 gr di olio di semi di girasole. E se vi piace preparare dolci con le vostre mani e volete portare in tavola una variante marmorizzata della ciambella potete seguire la ricetta del ciambellone bicolore di CasaBaio, che il simpatico chef giornalista Manuele Baiocchini ha realizzato per buttalapasta.it.