Trucchi e segreti

Cioccolato in estate, fa male alla salute? Se lo assumi correttamente ti fa anche dimagrire, lo spiega l’esperta

Scopri tutta la verità sul consumo del cioccolato in estate e su come mangiarlo nel modo corretto per mantenerti in linea con gusto.

Se pensiamo ad un cibo super goloso, in grado di conquistare grandi e piccini e che per molti esperti è persino sano, non possiamo non citare il cioccolato. Questo alimento, ricco di preziose proprietà, è infatti in grado di rendere più piacevole ogni momento e di rendere felici fin dal primo morso.

Sono in tanti, però, a chiedersi se il suo consumo in state sia indicato o da evitare. E a tal proposito riporteremo quanto affermato dagli esperti e dalla biologa nutrizionista Maila Fiorentini circa la possibilità di mangiarlo (se nel modo corretto) e di farlo persino quando si è a dieta.

Come mangiare il cioccolato in estate: trucchi incredibili

Gli amanti del cioccolato sanno bene come questo alimento sia buono quanto calorico. Le sue calorie sono derivanti per lo più dai grassi che, in base al tipo scelto, possono essere più o meno sane. Trattandosi di una fonte di calorie, molti temono sempre che consumarlo in estate sia errato. La verità, però, è che il cioccolato (a meno di non esserne allergici o di avere l’allergia al nichel) è sempre un prodotto che fa bene, purché lo si mangi nel modo corretto e con le giuste conoscenze di base.

Cioccolato in estate? Sì, se lo mangi così -(Buttalapasta.it)

Secondo gli esperti, infatti, l’unico cioccolato che andrebbe mangiato è quello al 75% o più. In questo caso, infatti, ci troviamo davanti ad un prodotto a base di cacao e per questo con grassi per lo più buoni, con pochi zuccheri e con una percentuale di flavonoidi in grado di renderlo persino salutare. Se consumato con moderazione, poi, il cioccolato aiuta a sedare la voglia di dolce e placa la fame nervosa. Motivo per cui si rivela utile anche per chi è a dieta.

Quanto al come mangiarlo, ovviamente, si può scegliere di gustarne qualche quadratino al naturale (la quantità suggerita è intorno ai 30 grammi al giorno), sostituendolo magari allo spuntino. In alternativa si possono inserire piccole scaglie di cioccolato nello yogurt o si può gustare lo stesso sciolto su un pancake sano al mattino o dentro un piccolo panino integrale al pomeriggio. Ciò che conta è non eccedere mai con le quantità ed evitare accuratamente quelli elaborati, con altri ingredienti o con percentuali di cacao davvero basse. Agendo in questo modo, il cioccolato (che per chi non l’avesse capito dovrà essere sempre fondente), si rivelerà un vero alleato della linea e della salute e sarà ottimo da gustare a prescindere dalle temperature esterne.

Danila Franzone

Mi chiamo Danila e lavoro come web content editor e ghost writer da più di 10 anni. Scrivo per testate giornalistiche e siti web e ne gestisco alcuni che si occupano di alimentazione e di benessere fisico e spirituale. Tra le altre cose ho un sito di cucina che porto avanti con uno chef e un orso e scrivo storie con le quali far volare la fantasia. Non vado in giro senza un supporto sul quale annotare pensieri, idee e nuove storie e bevo litri di caffè.

Recent Posts

Torta di nonna Pia, lei la fa con cioccolato, mascarpone e viene morbida morbida: pronta in 10 minuti

Una torta al cioccolato con mascarpone morbido e goloso: è semplicemente la torta di Nonna…

3 settimane ago

Torta light, ma super golosa ci metto anche le gocce di cioccolato: ti concedi la dolcezza e ringrazia anche l’intestino

Una torta light ma ghiotta, anche con l'aggiunta delle gocce di cioccolato: un dolce sfizio…

3 settimane ago

Torta con cuore cremoso al cioccolato, ogni morso è una sorpresa incredibile, scopri come far felici tutti gli amici

Quando un dolcetto facile e veloce è fatto bene come questo gli ospiti non possono…

3 settimane ago

Mai fatti gli spaghetti con crema all’aglio, olio e peperoncino? Un piatto povero dal sapore unico

La crema all'aglio con un pizzico di peperoncino è il condimento perfetto per gli spaghetti,…

3 settimane ago

Ti è avanzato l’impasto per la pizza? Ti spiego come congelarlo per averlo sempre pronto all’uso

Come si fa a congelare l'impasto della pizza avanzato in modo da averlo sempre pronto…

3 settimane ago

Come pulire le cozze senza sporcarsi le mani: il trucco che ti svolterà la giornata

Ci sono diversi modi per pulire le cozze, ma uno solo per poterlo fare preservando…

3 settimane ago