Come rendere morbido il gelato troppo duro in pochissimi secondi: così non avrai difficoltà a servirlo

Il gelato appena tolto dal congelatore può essere duro, ma non tutti sanno che esiste una soluzione efficace per renderlo morbido in pochi secondi.

L’estate è finalmente arrivata e proprio in questo periodo non solo torna il caldo torrido e le tanto agognate vacanze estive, ma anche i pranzi in famiglia o con gli amici all’insegna del divertimento e del cibo fresco. Durante questi pasti in compagnia quando le temperature sono assurde, non può chiaramente mai mancare il gelato che va servito a fine pasto, ma spesso può capitare di dover aspettare qualche minuto prima di servirlo dato che sia troppo duro per metterlo all’interno del cono, coppetta o bicchiere.

Basta davvero poco tempo per far sciogliere leggermente il gelato e poterlo servire tranquillamente date le alte temperature, ma spesso può risultare necessario doverlo servire subito per qualche motivo: in questo caso esiste una soluzione per rendere immediatamente il gelato morbido non appena si toglie dal congelatore così da offrirlo agli ospiti e ai commensali in tutta tranquillità o banalmente per mangiarlo senza troppi sforzi o senza dover per forza dare morsi.

Qual è il trucco per ammorbidire subito il gelato? Ecco la soluzione

La soluzione più immediata che può venire in mente per sciogliere immediatamente il gelato è quello di metterlo a contatto con qualcosa di caldo: ad esempio molte persone potrebbero pensare di appoggiare la vaschetta con il gelato nel forno a microonde oppure su un elettrodomestico in funzione dato che emana calore, ma questa soluzione potrebbe rappresentare un rischio dato che potrebbe sciogliersi rapidamente e diventare immediatamente liquido in pochi secondi.

Esiste infatti una soluzione molto più rapida utilizzando un oggetto che abbiamo tutti in casa, senza sprecare energia elettrica e senza rischiare di sciogliere completamente il gelato: accantonata l’idea del forno a microonde, restano solo due opzioni tra le quali scegliere ovvero un coltello da cucina o un tappo di sughero e la soluzione tra questi non è poi così scontata e non tutti ne sono al corrente.

come rendere morbido il gelato duro
La soluzione è rappresentata dal coltello da cucina (ButtaLaPasta.it)

La soluzione al quesito era proprio coltello da cucina: utilizzando questo oggetto così comune si può facilmente rendere più morbido il gelato tolto immediatamente dal congelatore quel tanto che basta per poterlo raccogliere con il cucchiaio e servirlo all’interno degli appositi contenitori. Per rendere il tutto più semplice e immediato è possibile anche utilizzare l’acqua calda, ma non troppo per evitare che il gelato diventi troppo liquido.