Approfittate della stagione dei fichi per realizzare questa deliziosa ricetta di focaccia tanto sfiziosa, ottima per una merenda golosissima.
Nel periodo che va da agosto a settembre la natura ci regala dei frutti deliziosi, dolci e carnosi che davvero sono irresistibili. Stiamo parlando dei fichi. Se ve ne trovate tanti in casa e non sapete cosa farne, vi diamo una ricetta per gustarli in modo genuino.
Si tratta di una focaccia semplice da preparare ma molto sfiziosa, che potete gustare a merenda o a colazione, e perché no, anche come spuntino nell’arco della giornata. Il suo sapore e la sua morbidezza vi conquisteranno al primo assaggio!
Ricetta della focaccia dolce ai fichi
Non importa se usate fichi bianchi o fichi neri per realizzare questa ricetta, la focaccia che andrete a sfornare sarà sempre ottima. Ovviamente dovete tenere presente che si tratta di un lievitato, per cui calcolate bene i tempi perché tra impasto, lievitazione e cottura ci vorranno circa 4 per la preparazione.
Ma ora andiamo a vedere insieme il procedimento per sfornare questa focaccia con i fichi oggi stesso!
Ingredienti della focaccia dolce ai fichi
- Fichi 1 kg
- Burro 70 gr (50 per l’impasto e 20 per la farcitura)
- Farina 500 gr
- Acqua 240 gr
- Lievito di birra fresco mezzo cubetto (12 gr)
- Zucchero 100 gr per l’impasto e due cucchiai per la farcitura
- Miele 1 cucchiaino
Preparazione
- Per fare la ricetta della focaccia dolce di fichi partite dall’impasto, la preparazione è semplice, come per fare un qualsiasi impasto di focaccia. Quindi in una ciotola setacciate la farina, aggiungete il lievito sciolto nell’acqua, lo zucchero e il miele e anche il burro a pomata, morbido a temperatura ambiente. Impastate e solo alla fine unite un poco di sale (circa 5 grammi).
- Impastate il tutto a lungo sul tavolo di lavoro leggermente infarinato, in modo tale che il composto sia ben incordato, liscio e omogeneo e non sia appiccicoso. Mettete in una ciotola unta e lasciate lievitare in luogo tiepido fino al raddoppio del volume, ci vorranno almeno due ore.
- Nel frattempo potete lavare i fichi, asciugateli e tagliateli a spicchi. Fate fondere a bagnomaria il burro e tenete da parte.
- Riprendete l’impasto e dividetelo in due, stendete una prima sfoglia in una teglia con carta forno. Spennellate l’impasto con burro. Sistemate sopra l’impasto metà dei fichi lasciando 1 cm dal bordo, poi cospargete con lo zucchero.
- Coprite con l’altra sfoglia e premete sui bordi per sigillare. Spennellate con il burro rimanente, aggiungete i fichi rimasti, cospargete di zucchero e lasciate lievitare un’altra ora.
- Infornate nel forno già caldo a 180/200 gradi per circa mezzora, sfornate e lasciate raffreddare prima di gustare.
E se vi piacciono i dolci con i fichi non perdetevi la nostra raccolta di ricette per realizzarne uno diverso ogni giorno!