Fatti di Cucina

Con l’estate arrivano meloni, cocomeri, angurie: sapete riconoscerli tutti?

L’estate porta con sé anche tanti frutti di stagione molto amati: pesche, albicocche, ma soprattutto meloni: conosci davvero tutte le varietà?

Il melone è un frutto molto amato e desiderato. Un vero e proprio simbolo dell’estate. La varietà di questi frutti però non è indifferente, infatti ne esistono veramente tantissimi tipi, di tutti i colori e sapori. Il melone è un frutto dolce e profumato, e la pianta e il frutto si chiamano allo stesso modo. Scopriamo quali sono i nomi di tutti i tipi di melone, che sapore e che forma hanno, ecco la lista, è lunghissima. 

Non ci crederete ma le varietà di melone sono più di 40 nel mondo. I più conosciuti sono l’anguria, il melone giallo e il cantalupo (retato), almeno in Italia. Se invece consideriamo tutto il globo, la varietà di meloni si allarga dismisura e i nomi diventano tantissimi, così come i sapori, le forme e i colori. Allora vediamone alcuni e curiosiamo tra le origini e le provenienze di alcuni di essi.

Tutti i tipi di melone esistenti, ne sono più di 40, nomi e origini

Conoscete l’Ananas melon? Oppure il Bailan melon? Beh sembrano dei nomi mai sentiti, eppure esistono. L’Ananas melon è un’antica varietà di melone francese, è una pianta molto vigorosa e produce questi frutti ovali e leggermente retati, molto dolci. Il Bailan invece è originario della Cina, e ha una forma allungata. La polpa è bianca e molto succosa. 

Tutti i tipi di melone nel mondo (buttalapasta.it)

Il Kantola melon, verde e spinoso fuori, morbido e ricco di polpa dentro. Sembra una pianta carnivora ma in realtà i rutti sono piccoli e di facile raccolto. Dall’Africa invece arriva il Kiwano, l’Horned melon, ricco di vitamine ferro e magnesio. Ha un colore arancione vivo ed è pieno di semini e polpa. Ci sono molte ricette che si possono fare con questo strano frutto, sia dolci che salate.

Sempre dall’Africa arriva il Maroon cucumber melon, conosciuto anche come cetriolo marrone. Molto piccolo e proveniente anche da alcune zone dell’India. Un sapore dolciastro in base al periodo di raccolta. Ce ne sarebbero moltissimi altri da menzionare, ma sapete in Italia invece come chiamano i meloni regione per regione? 

In Sicilia è facile: ‘muluni‘, per indicare l’anguria o ‘muluni r’acqua‘. A Napoli ancora più semplice: ‘o mellon‘. In Puglia invece barattiere, cianciuffo o anche cocomerazzo. E ancora a Napoli quello giallo lo chiamano anche ‘Capuaniello‘.

Michele Zacchia

Recent Posts

Torta di nonna Pia, lei la fa con cioccolato, mascarpone e viene morbida morbida: pronta in 10 minuti

Una torta al cioccolato con mascarpone morbido e goloso: è semplicemente la torta di Nonna…

3 settimane ago

Torta light, ma super golosa ci metto anche le gocce di cioccolato: ti concedi la dolcezza e ringrazia anche l’intestino

Una torta light ma ghiotta, anche con l'aggiunta delle gocce di cioccolato: un dolce sfizio…

3 settimane ago

Torta con cuore cremoso al cioccolato, ogni morso è una sorpresa incredibile, scopri come far felici tutti gli amici

Quando un dolcetto facile e veloce è fatto bene come questo gli ospiti non possono…

3 settimane ago

Mai fatti gli spaghetti con crema all’aglio, olio e peperoncino? Un piatto povero dal sapore unico

La crema all'aglio con un pizzico di peperoncino è il condimento perfetto per gli spaghetti,…

3 settimane ago

Ti è avanzato l’impasto per la pizza? Ti spiego come congelarlo per averlo sempre pronto all’uso

Come si fa a congelare l'impasto della pizza avanzato in modo da averlo sempre pronto…

3 settimane ago

Come pulire le cozze senza sporcarsi le mani: il trucco che ti svolterà la giornata

Ci sono diversi modi per pulire le cozze, ma uno solo per poterlo fare preservando…

3 settimane ago