Puoi preparare una morbida e dolcissima confettura di uva nera da spalmare sul pane: ecco la ricetta da provare.
In estate hai fatto incetta di uva, sulla tua tavola questo frutto non è mai mancato. Per fortuna, è ancora un frutto di stagione, e puoi approfittarne per gustarlo ancora. I chicchi dell’uva nera sono dolcissimi e succosi, ed uno tira l’altro.
Oltre a mangiare gli acini di uva nera dopo pranzo oppure a merenda, con questo frutto si può preparare una confettura morbida e dolcissima, perfetta da spalmare sul pane per una merenda sana e gustosa, adatta anche ai più piccoli.
L’autunno è il periodo delle confetture, morbide, avvolgenti e dolcissime. Un esempio è la confettura di uva nera che, oltre a poter essere mangiata a cucchiaiate, può essere spalmata sul pane o su fette biscottate o utilizzata per farcire tantissimi dolci come torte, crostate o muffin.
Quando si preparano le conserve o le confetture in casa, è sempre bene procedere alla corretta sterilizzazione dei barattoli e dei tappi. La confettura di uva nera va conservata in dispensa al riparo da fonti di calore e di luce per circa 3 mesi.
Una volta aperti i barattoli, vanno conservati in frigorifero e consumati entro 3-4 giorni. Si potrà così usare per farcire una buonissima crostata, dei muffin, delle torte oppure da spalmare sul pane che è la “morte sua”. Questa sarà una merenda sana, oppure un’idea perfetta per una colazione che carica per affrontare al meglio la giornata.
Una torta al cioccolato con mascarpone morbido e goloso: è semplicemente la torta di Nonna…
Una torta light ma ghiotta, anche con l'aggiunta delle gocce di cioccolato: un dolce sfizio…
Quando un dolcetto facile e veloce è fatto bene come questo gli ospiti non possono…
La crema all'aglio con un pizzico di peperoncino è il condimento perfetto per gli spaghetti,…
Come si fa a congelare l'impasto della pizza avanzato in modo da averlo sempre pronto…
Ci sono diversi modi per pulire le cozze, ma uno solo per poterlo fare preservando…