È possibile conservare l’estate in un barattolo grazie a una confettura fai da te semplicissima da fare: ecco qual è il procedimento da seguire.
Le marmellate e le confetture sono sinonimo di infanzia, capaci di ricordare gusti e sapori autentici di un tempo. Senza contare che i prodotti fatti in casa hanno una ridotta quantità di zucchero e una grossa percentuale di frutta di stagione, raccolta a maturazione. Tante sono le ricette, tra le quelle più creative a quelle più classiche.
La selezione di marmellate è molto ampia e per chi vuole conservare il sapore dell’estate può optare nel realizzare la confettura con i fichi d’India, un frutto carnoso, noto per la polpa succosa e ricca di acqua. Sono frutti che crescono soprattutto in Puglia, Calabria e Sicilia ed iniziano a maturare nel pieno dell’estate, ovvero verso la fine di luglio, ma il pieno arriva tra settembre e novembre.
La confettura di fichi d’India può essere degustata in autunno ed è un prodotto sano, soprattutto se viene realizzata in casa. Questo perché i frutti sono ricchi di vitamine e minerali, tra cui magnesio e potassio. La cosa più interessante è che per prepararla in casa è molto semplice e ottenerla ci si mette davvero poco perché basta avere solo tre ingredienti.
Una torta al cioccolato con mascarpone morbido e goloso: è semplicemente la torta di Nonna…
Una torta light ma ghiotta, anche con l'aggiunta delle gocce di cioccolato: un dolce sfizio…
Quando un dolcetto facile e veloce è fatto bene come questo gli ospiti non possono…
La crema all'aglio con un pizzico di peperoncino è il condimento perfetto per gli spaghetti,…
Come si fa a congelare l'impasto della pizza avanzato in modo da averlo sempre pronto…
Ci sono diversi modi per pulire le cozze, ma uno solo per poterlo fare preservando…