Cotoletta di carciofi, ricetta semplice per farla dorata e squisita

La cotoletta di carciofi è una ricetta facile da fare per poter gustare questo ortaggio in modo diverso dal solito.

Se vi piacciono i carciofi e volete portarli in tavola in modo appetitoso vi suggeriamo di provare questa ricetta della cotoletta di carciofi, vedrete che una volta assaggiata non ne riuscirete più a fare facilmente a meno.

Si tratta di cotolette di carciofi preparate tagliando i cuori a fette, poi si passano in una speciale panatura che li farà diventare eccezionalmente dorati dopo essere stati fritti. Di sicuro quando le porterete in tavola andranno a ruba.

Ricetta della cotoletta di carciofi

Questo piatto è particolarmente indicato a essere inserito in un menu delle feste, anche per variare un poco e non portare in tavola sempre e solo i classici carciofi in pastella, che sono buonissimi e va detto, ma vi assicuriamo che anche questi carciofi a cotoletta non sono da meno!

Cotoletta di carciofi
Cotoletta di carciofi impanati, fritti e dorati – buttalapasta.it

Infatti apprezzerete di sicuro la bontà di questi carciofi impanati fritti che vengono dorati alla perfezione, sono belli croccanti fuori e morbidi dentro, una vera delizia da gustare nelle occasioni speciali. Ma ora andiamo a vedere come si realizzano, così li potrete preparare oggi stesso.

Ingredienti per le cotolette di carciofi

  • Carciofi sei
  • Farina qualche cucchiaio
  • Uova due
  • Pangrattato quanto basta
  • Sale a piacere
  • Il succo di un limone
  • Olio extra vergine di oliva

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della cotoletta di carciofi lavando gli ortaggi, eliminate le foglie dure e le punte, pulite il centro dal fieno, poi tuffate i carciofi in una ciotola con acqua e succo di limone.
  2. Preparate tre piatti in cui metterete in uno la farina, nel secondo le uova sgusciate e sbattute con un pizzico di sale, e nel terzo piatto il pangrattato.
  3. Prendete di nuovo i carciofi, tagliateli a fette spesse, passateli dapprima in un piatto dove avete messo la farina.
  4. Poi passate i carciofi infarinati in un piatto dove avete sgusciato e sbattuto leggermente le due uova.
  5. Infine passate le fette di carciofo inumidite nelle uova nel piatto in cui avete messo il pangrattato. Ora avete le cotolette di carciofi impanate e dovranno essere fritte.
  6. Quindi prendete una padella antiaderente e versateci dentro un filo abbondante di olio, appena è caldo mettete le cotolette di carciofi a cuocere fino a doratura, girando a metà cottura.

Se questa ricetta della cotoletta di carciofi vi è piaciuta provate anche le frittelle di carciofi, una preparazione della nonna che piacerà ai buongustai.