Crocchette di patate e piselli, la ricetta è semplice ma al palato è un’esplosione di sapori

Vi sveliamo come fare la ricetta delle crocchette di patate e piselli per gustare un antipasto (o secondo) saporito facilissimo da fare.

Vi piace mangiare le crocchette a inizio pasto o come secondo sfizioso? Nel mentre che scegliete la risposta noi vi diciamo come preparare delle squisite crocchette di patate e piselli semplicissime da realizzare che porteranno sulla vostra tavola tanta bontà.

Infatti si tratta di una pietanza semplice e dal sapore rustico che si prepara in pochi minuti grazie a questa ricetta furba. Come il nome stesso indica queste crocchette di patate e piselli sono croccanti fuori e dentro hanno un cuore morbido e squisito che vi conquisterà al primo boccone.

Come si prepara la ricetta delle crocchette di patate e piselli

Le crocchette di patate e piselli sono un piatto gustoso ed economico che potete servire come antipasto o secondo vegetariano. Nel primo caso rappresentano un’idea geniale per presentare in tavola dei finger food primaverili diversi dal solito. Tuttavia se non trovate i piselli freschi potete usare anche quelli surgelati.

Crocchette patate e piselli appena fritte
Crocchetta patate e piselli, un finger food delizioso che piace a tutti – buttalapasta.it

Prepararle è semplicissimo, come si fa anche per le classiche crocchette di patate, si lessano queste ultime, poi si lessano anche i piselli, si schiacciano e si aggiunge alla purea le uova, il formaggio e il pangrattato. Senza dimenticare qualche erba aromatica che dona alle crocchette ancora più profumo e sapore.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 600 gr di patate
  • 300 gr di piselli (già lessati)
  • 60 gr di formaggio grattugiato
  • un pizzico di sale
  • pepe nero macinato
  • prezzemolo tritato a piacere
  • qualche cucchiaio di farina
  • pangrattato
  • abbondante olio per friggere

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione di questa ricetta delle crocchette di patate e piselli lessando sia le patate che i piselli fino a che saranno morbide.
  2. Per le patate mettetele con la buccia in una pentola con abbondante acqua fredda. Cuocete per circa 20/30 minuti (dipende dalla grandezza delle patate). I piselli se sono freschi possono essere pronti dopo una decina di minuti, il doppio se sono surgelati.
  3. A questo punto pelate le patate, schiacciatele per ridurle in purea, schiacciate anche i piselli grossolanamente. Unite tutto in una ciotola.
  4. Aggiungete due uova (le altre sgusciatele in un piatto e sbattetele leggermente), il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato, un pizzico di pepe nero macinato e un pizzico di sale. Impastate.
  5. Dall’impasto ottenuto ricavate delle crocchette che andrete a passare prima della farina, poi nelle due uova sbattute e successivamente nel pangrattato.
  6. Ora potete friggere le vostre crocchette di patate e piselli immergendole in abbondante olio caldo, girandole fino a che saranno perfettamente dorate.
  7. Prelevatele con un mestolo forato e fate perdere l’unto in eccesso poggiandole su un pezzo di carta assorbente da cucina.
  8. Gustate subito.

L’idea in più: servitele con una salsa a base di yogurt o maionese. E se volete altre idee per un pranzo informale o un buffet scoprite le altre ricette di polpette vegetariane che potete preparare in pochi minuti.