Cuocere la pasta col sale fino è possibile? C’è una cosa a cui devi prestare attenzione

Non te eri accorta ma hai finito il sale grosso e ora dovrai cuocere la pasta con quello fino? Attenzione ad un dettaglio!

Prese dalla fretta si dimentica sempre qualcosa quando si va a fare la spesa. Anche perché, la maggior parte di noi, va al supermercato la sera dopo il lavoro quando la stanchezza e la voglia di tornare a casa hanno il sopravvento. Paradossalmente ci si dimentica sempre delle cose più essenziali.

Pertanto è comune a molte di noi tornare a casa con mille prodotti in offerta di cui, tutto sommato, non avevamo nemmeno necessità ma di aver dimenticato di comprare l’acqua o la carta igienico o l’olio o il sale grosso. E come si fa a cuocere la pasta senza il sale grosso?

Si può usare anche il sale fino o viene un disastro? In realtà, in casi di necessità, si può usare anche il sale fino ma bisogna fare attenzione ad un dettaglio molto importante se non si vuole compromettere il risultato finale

Sale fino per cuocere la pasta: attenzione ad dettaglio o viene un disastro

Hai già messo la pentola sul fuoco e hai già pesato la pasta, tutti sono a tavola che aspettano un bel piatto di spaghetti o di maccheroni fumanti ma…ti accorgi di non avere il sale grosso. Che fare se non hai nemmeno vicini di casa a cui chiedere aiuto? In realtà puoi usare il sale fino ma devi prestare moltissima attenzione ad un particolare.

differenza tra sale grosso e sale fino
Se usi il sale fino fa attenzione ad un dettaglio o la pasta sarà immangiabile/Buttalapasta.it

Il sale grosso e il sale fino hanno la stessa composizione chimica. Infatti si tratta di sodio in entrambi i casi. La differenza sostanziale è data dal grado di raffinazione del prodotto finale. Il sale fino è molto più solubile ed è impercettibile al palato. Infatti è perfetto per insaporire anche le pietanze a freddo come le insalate di verdura, di cereali o anche delle insolite insalate di frutta.

La risposta è affermativa: in termini chimici non cambia assolutamente nulla trattandosi della stessa sostanza. Ma c’è un problema: il sale fino è molto più difficile da quantificare ad occhio rispetto al sale grosso. Dunque il rischio che si corre è quello di metterne troppo e avere, così, una pasta iper salata e immangiabile.
Infatti, secondo gli esperti, la quantità giusta di sale corrisponde a 10 grammi per ogni litro di acqua. Senza contare che, abusare del sale, può dare luogo a gravi problemi di salute come il colesterolo e l’ipertensione. Pertanto usa pure il sale fino per i tuoi primi piatti ma fa attenzione alla quantità.