Due melanzane e qualche cucchiaio di pesto: la cena è servita, ti sazia ed è perfetta per tutti

Quando la fame è tanta ma la voglia di cucinare è poca, ecco come risolvere il problema e portare in tavola una cena super.

Con pochi ingredienti e un pizzico di fantasia potete cucinare delle buonissime melanzane con del pesto di basilico, qualche fetta di mozzarella e del pomodoro per far gustare ai vostri ospiti un secondo piatto delizioso che appaga ma è allo stesso tempo anche abbastanza leggero.

La ricetta è molto semplice eppure queste melanzane hanno un gusto straordinario, dovete assolutamente provarle, allora preparate il grembiule, radunate gli ingredienti e andiamo subito in cucina, sono pronte in pochi minuti!

Ricetta delle melanzane al pesto con mozzarella e pomodorini

In sostanza, una volta che avrete grigliato o passato al forno le melanzane per cuocerle e renderle tenere, queste vanno condite come se fossero delle pizzette con una abbondante spalmata di pesto al basilico alla genovese, dei pezzettini di pomodoro fresco, una bella mozzarella e delle erbette aromatiche che donano al tutto un profumino irresistibile.

pizzette fredde di melanzane pesto
Pizzette di melanzane fredde al pesto con mozzarella e pomodorini – buttalapasta.it

Questo piatto è così pronto per essere servito, ma se volete renderlo gratinato vi basta aggiungere del pangrattato al formaggio grattugiato e spolverarlo sulla superficie, per poi mettete tutto in una teglia in frigo e procedere alla cottura per circa un quarto d’ora a 180 gradi. Ma ora vediamo come si fa la variante fredda di questa ricetta.

Ingredienti per le melanzane con pesto pomodorini e mozzarella

  • Melanzane 2
  • Pesto di basilico alla genovese 250 gr
  • Mozzarella 250 gr
  • Olio extra vergine di oliva qb
  • Pomodorini ciliegini 20
  • Formaggio grattugiato tipo Parmigiano Reggiano o Grana, se vi piace potete usare anche il pecorino
  • Origano qb
  • Sale qb

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta delle melanzane con pesto di basilico, pomodorini e mozzarella, dalla pulizia degli ortaggi. Eliminate il picciolo e tagliate a fette non troppo sottili le melanzane seguendo il senso della lunghezza.
  2. Grigliate le melanzane su una piastra ben calda e poi salatele oppure mettetele in forno dopo averle spennellate con poco olio e spolverate con un pizzico di sale, su di una teglia rivestita con carta forno e cuocete per una ventina di minuto a 180 gradi.
  3. Quando le melanzane saranno pronte le potete condire con una spalmata di pesto di basilico alla genovese, i pomodorini tagliati a metà, la mozzarella tagliata a cubetti o a fettine, come preferite, una spolverata di formaggio grattugiato tipo Parmigiano Reggiano o Grana Padano. Anche se potete usare tutti i tipi di formaggio che preferite, ad esempio se vi piacciono i sapori decisi potete usare anche il pecorino.
  4. Infine terminate con un filo di olio extra vergine di oliva e una spolverata di origano e servite in tavola.

E non perdetevi le tante ricette con melanzane che potete preparare quando volete gustare qualcosa di sfizioso.