Il babà al rum è un dolce napoletano tipico che può essere preparato sia sotto forma di torta che di pasticcino. Ecco la ricetta.
Questa torta spugnosa e inzuppata di liquore è davvero una delizia e se la volete portare in tavola per gustarla e farla assaggiare ai vostri ospiti, allora ecco che potete seguire questa ricetta. Una volto pronto,il vostro dolce può essere guarnito con panna montata e frutta fresca oppure frutta candita.
Con i nostri consigli potrete preparare questo piccolo gioiello tipico della pasticcera napoletana tutte le volte che volete. Ma andiamo a vedere subito come si realizza questo dolce, la cui preparazione consiste in diversi passaggi .
Ricetta del babà napoletano
Si tratta di un dolce lievitato che è davvero sofficissimo e in genere viene preparato e servito per le occasioni speciali. Ad esempio nella versione mignon, che ha la tipica forma a fungo, non può mai mancare in un vassoio di dolci da gustare la domenica a fine pasto, il famoso cabaret di pastarelle.
Ora andiamo a scoprire come preparare insieme la ricetta del baba napoletano, uno dei dolci napoletani da assaggiare assolutamente! Il tempo di preparazione non è lungo ma bisogna tenere presente che occorre attendere per permettere all’impasto di lievitare correttamente. Dunque non abbiate fretta, le cose buone hanno bisogno di tempo.
Ingredienti per l’impasto del babà napoletano
- Farina manitoba (w450) 400 gr
- Burro 70 gr
- Uova 8
- Lievito di birra fresco mezzo cubetto (12 gr)
- Vaniglia qb
- Sale 10 gr
- Zucchero 30 gr
Ingredienti per la bagna
- Rum 250 gr
- Acqua 500 ml
- Zucchero 250 gr
- Per decorare
- Panna montata qb
- Frutta qb
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta del babà napoletano sciogliendo il lievito di birra fresco in due dita di acqua e mettendo nella planetaria o nell’impastatrice la farina, lo zucchero e la vaniglia.
- Sbattete le uova in una ciotola e mentre l’impasto si forma unitele poco per volta. Le uova devono essere assorbite dall’impasto prima di aggiungere le altre.
- Quando l’impasto morbido tenderà a incordarsi restando attaccato alla frusta dell’impastatrice aggiungete anche il burro morbido a pezzi e il sale. Continuate a impastare per almeno 10 minuti in modo che l’impasto risulti ben elastico.
- A questo punto mettete l’impasto in una ciotola grande e coprite con della pellicola per alimenti, quindi fate lievitare 4 ore in luogo asciutto e caldo.
- Riprendetelo quando il volume è quadruplicato e trasferitelo in una teglia in una tortiera da 24 cm di diametro. Fate lievitare fino a che l’impasto raggiunge il bordo dello stampo
- Ora trasferite a tortiera nel forno caldo a 200° per 10 minuti poi abbassate a 180 e Cuocete altri 10 minuti. Sfornate e fate raffreddare completamente.
- Nel frattempo preparate lo sciroppo per la bagna bollendo acqua e zucchero. Lontano dal fuoco Aggiungete il rum e mescolate, poi mettete da parte e fate raffreddare.
- Infine inzuppate il dolce freddo mettendolo in una ciotola ampia, versate lo sciroppo sul dolce e ripetete l’operazione prendendo lo sciroppo che si deposita sul fondo. lasciatelo a bagno in modo che si inzuppi per bene.
- Servite guarnendo con panna montata e frutta.
Se volete seguire la ricetta del babà al rum usando il latte, questo è il link da seguire, mentre se volete fare i mignon, ecco l’altra ricetta del babà da conoscere.