Trucchi e segreti

Fame dopo aver mangiato? La “colpa” è di questi alimenti: non saziano, ma possono essere molto calorici

Hai sempre fame dopo aver mangiato? Stai sbagliando alimenti: ce ne sono alcuni che non ti saziano e sono anche calorici.

Trovare il giusto equilibrio nella dieta e a tavola non è semplice per nulla. Ecco perché esistono professionisti del settore che ci possono aiutare a trovare la strada verso un’alimentazione più sana e soddisfacente. La soddisfazione e il piacere sono importanti se vogliamo portare avanti un regime alimentare sano: se finiamo con l’avere sempre fame e non sentirci mai sazi e appagati, non dureremo a lungo. Per eliminare questa sensazione non bisogna mangiare di più, ma fare diversamente.

Ci sono alcuni alimenti che non saziano anche se lì per lì ci sembra che possano soddisfare la nostra fame e magari ci fanno anche gola. Ma poi ci ritroviamo ad alzarci da tavola con un inspiegabile buco allo stomaco anche se, magari, abbiamo anche mangiato parecchio. Questo perché stiamo sbagliando alimenti e il fatto che non ci sazino no vuol dire che non sono calorici. Ecco quali sono e come sostituirli.

Non mangiare questi alimenti o avrai sempre fame: tante calorie, poco potere saziante

Il segreto per andare avanti in una dieta – anche restrittiva – e ottenere risultati reali e concreti sul nostro fisico, o anche soltanto mangiare bene a lungo senza cedere, è scegliere gli alimenti giusti, che siano gustosi, sani e che, soprattutto sazino. La fame data da un’alimentazione scorretta è nemica della salute e della linea ed ecco perché è fondamentale fare innanzitutto la spesa nel modo corretto ed evitare tutti quegli alimenti che non ci saziano, anche se, magari, sono i nostri preferiti.

Il sushi non ti sazierà mai veramente – Buttalapasta.it

Il sushi è il classico esempio di cibo che gonfia molto sul momento ma che non sazia realmente a lungo. Questo perché è fatto principalmente da riso, che è molto saziante subito, appena mangiato ma che poi non lo è su lungo termine. E non pensiate che sia poco calorico! Il riso del sushi è tenuto insieme dallo zucchero, dunque le calorie sono molto elevate.

La stessa cosa vale per gli hamburger da fast food, che inibiscono gli ormoni che inviano al cervello la sensazione di sazietà e non sono dunque la scelta giusta per un pranzo o una cena soddisfacente. Se amate la carne, provate a ricreare un bell’hamburger genuino fatto in casa con carne di qualità, verdure e pane integrale croccante.

Clarissa Missarelli

Classe 1998, laureanda magistrale in Cinema, musica e arti della scena. Nella vita fotografo, ascolto, guardo e soprattutto scrivo: per la Stampa, per Framed Magazine, per Musidams Torino.

Recent Posts

Torta di nonna Pia, lei la fa con cioccolato, mascarpone e viene morbida morbida: pronta in 10 minuti

Una torta al cioccolato con mascarpone morbido e goloso: è semplicemente la torta di Nonna…

3 settimane ago

Torta light, ma super golosa ci metto anche le gocce di cioccolato: ti concedi la dolcezza e ringrazia anche l’intestino

Una torta light ma ghiotta, anche con l'aggiunta delle gocce di cioccolato: un dolce sfizio…

3 settimane ago

Torta con cuore cremoso al cioccolato, ogni morso è una sorpresa incredibile, scopri come far felici tutti gli amici

Quando un dolcetto facile e veloce è fatto bene come questo gli ospiti non possono…

3 settimane ago

Mai fatti gli spaghetti con crema all’aglio, olio e peperoncino? Un piatto povero dal sapore unico

La crema all'aglio con un pizzico di peperoncino è il condimento perfetto per gli spaghetti,…

3 settimane ago

Ti è avanzato l’impasto per la pizza? Ti spiego come congelarlo per averlo sempre pronto all’uso

Come si fa a congelare l'impasto della pizza avanzato in modo da averlo sempre pronto…

3 settimane ago

Come pulire le cozze senza sporcarsi le mani: il trucco che ti svolterà la giornata

Ci sono diversi modi per pulire le cozze, ma uno solo per poterlo fare preservando…

3 settimane ago