Fatti di Cucina

Farine senza glutine: quali sono e come usarle

Non esiste solo la farina di grano per fare la pasta o il pane, la pizza o i dolci, chi soffre di celiachia lo sa bene perché deve usare le farine senza glutine per poter realizzare quelle stesse pietanze senza rischiare di introdurre nell’alimentazione quel particolare complesso di proteine. Ma quali sono le farine senza glutine, e come usarle in cucina senza sbagliare?

Farine senza glutine: tipi e ricette per usarle al meglio

Vediamo come usare le farine senza glutine in diverse ricette per la preparazione di dolci, pane, pizza e anche pasta fresca. Anche se va detto che ormai alcune delle migliori marche di pasta hanno nel loro assortimento prodotti con farine senza glutine di buona qualità.

Farina di riso

Foto Shutterstock | Andrei David Stock

La farina di riso è una delle farine senza glutine più famose e più usate sia in prodotti industriali che nelle ricette fatte in casa. La puoi impiegare per fare sia piatti dolci che salati.

È particolarmente adatta per la crema pasticcera senza glutine oppure per fare i pancake senza glutine o le crepes senza glutine. Ma da sola non basta a reggere la lievitazione, dunque per fare pane o pizza va mescolata ad altre farine.

Farina di mais

Foto Shutterstock | Olga Miltsova

Usata per fare pane, tortillas e dolci, la farina di mais gialla (ma anche la farina di mais viola) è un ottimo prodotto non solo per la polenta, ma anche per fare la pasta fresca fatta in casa. In genere si aggiunge a una parte di farina di riso e farina di piselli.

Farina di quinoa

Foto Shutterstock | Julio Ricco

Tra le farine strane che stanno riscuotendo successo negli ultimi anni, oltre alla new entry in ordine di tempo, cioè la farina di grillo, c’è anche la farina di quinoa.

Naturalmente senza glutine, questo ingrediente è ideale per fare il pane di quinoa senza glutine, anche nelle varianti con farina di riso e con farina di grano saraceno, altro pseudocereale usato per le ricette senza glutine.

Farina di ceci

Foto Shutterstock | SteAck

Le ricette con farina di ceci sono tante perché è ottima per fare panelle, farinata, cecina, crepes salate e anche pasta fresca, oltre a essere indispensabile nella preparazione di sfiziose polpette. E la puoi anche aggiungere alla pizza senza glutine sostituendo parte della dose di farina di riso.

Farina di mandorle

Foto Shutterstock | LookerStudio

La farina di mandorle è ottima per la preparazione di dolci, infatti la troviamo in tantissime preparazioni della pasticceria siciliana, calabrese e sarda, ad esempio. Se vuoi provarla non perderti la ricetta della torta proteica, un dolce senza glutine goloso ma con pochi carboidrati

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Torta di nonna Pia, lei la fa con cioccolato, mascarpone e viene morbida morbida: pronta in 10 minuti

Una torta al cioccolato con mascarpone morbido e goloso: è semplicemente la torta di Nonna…

3 settimane ago

Torta light, ma super golosa ci metto anche le gocce di cioccolato: ti concedi la dolcezza e ringrazia anche l’intestino

Una torta light ma ghiotta, anche con l'aggiunta delle gocce di cioccolato: un dolce sfizio…

3 settimane ago

Torta con cuore cremoso al cioccolato, ogni morso è una sorpresa incredibile, scopri come far felici tutti gli amici

Quando un dolcetto facile e veloce è fatto bene come questo gli ospiti non possono…

3 settimane ago

Mai fatti gli spaghetti con crema all’aglio, olio e peperoncino? Un piatto povero dal sapore unico

La crema all'aglio con un pizzico di peperoncino è il condimento perfetto per gli spaghetti,…

3 settimane ago

Ti è avanzato l’impasto per la pizza? Ti spiego come congelarlo per averlo sempre pronto all’uso

Come si fa a congelare l'impasto della pizza avanzato in modo da averlo sempre pronto…

3 settimane ago

Come pulire le cozze senza sporcarsi le mani: il trucco che ti svolterà la giornata

Ci sono diversi modi per pulire le cozze, ma uno solo per poterlo fare preservando…

3 settimane ago