Fatti di Cucina

Farine strane: le più insolite da usare in cucina

Otre all’ormai celebre farina di grillo esistono numerose altre farine strane composte da ingredienti insoliti e che non siamo abituati a usare in cucina nelle preparazioni tradizionali che fanno parte della gastronomia italiana. Vuoi qualche esempio? Allora continua a leggere, troverai tante informazioni anche su dove poter comprare tali farine strane.

Siamo abituati a usare farina di grano, ma anche di riso, di mais e di altri cereali come farro, orzo, segale e avena per fare pane, pizza e pasta e dolci di ogni tipo.

Poi ci sono ricette che prevedono farina di castagne, di ceci, di mandorle ma come ingredienti per la preparazione di piatti salati e dolci esistono tante altre tipologie, come queste farine strane che trovi qui sotto.

Farina di biancospino rosso siberiano

Foto Shutterstock | Valeriya Zeleneva

La farina di bacche di biancospino rosso siberiano è in genere usata per arricchire tisane e infusi, marmellate, piatti dolci e anche salati. È ricca di proprietà benefiche dato che il biancospino è un antiossidante naturale, aiuta il cuore e la circolazione, calma gli stati d’ansia, favorisce la digestione e il sonno.

Farina di banana verde

Foto Shutterstock | Luis Echeverri Urrea

La farina di banana verde svolge un’azione legante e può essere usata nella preparazione di pietanze senza glutine come i dolci senza glutine, la pizza senza glutine, le salse o la pasta.

Fibra di bambù

Foto Shutterstock | zcw

Per sostituire parte della farina all’interno delle preparazioni di dolci senza carboidrati o di piatti salati puoi usare la farina di fibra di bambù. È ideale per migliorare la freschezza di prodotti da forno e rende gli impasti meno appiccicosi. Inoltre dona struttura a salse, prodotti caseari, succhi di frutta, gelati.

Farina di carrube

Foto Shutterstock | Anna Fedorova_it

Dalla polpa di carruba si ricava la farina di carrube che si usa principalmente come succedaneo del cacao per la preparazione di dolci e creme come la crema pasticcera al cioccolato.

Farina di canapa sativa

Foto Shutterstock | New Africa

Utile da mescolare ad altre farine per realizzare pane, pizza e altri impasti anche dolci come i muffin e la pasta fresca fatta in casa, la farina di canapa è un ottimo ingrediente da usare nell’alimentazione vegetariana e vegana, dato che completa e bilancia perfettamente la dieta dal punto di vista proteico.

Inoltre è ricca di aminoacidi essenziali, acidi grassi insaturi omega 3, omega 6. Ha un alto contenuto di Fibre, Calcio e Potassio.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Torta di nonna Pia, lei la fa con cioccolato, mascarpone e viene morbida morbida: pronta in 10 minuti

Una torta al cioccolato con mascarpone morbido e goloso: è semplicemente la torta di Nonna…

3 settimane ago

Torta light, ma super golosa ci metto anche le gocce di cioccolato: ti concedi la dolcezza e ringrazia anche l’intestino

Una torta light ma ghiotta, anche con l'aggiunta delle gocce di cioccolato: un dolce sfizio…

3 settimane ago

Torta con cuore cremoso al cioccolato, ogni morso è una sorpresa incredibile, scopri come far felici tutti gli amici

Quando un dolcetto facile e veloce è fatto bene come questo gli ospiti non possono…

3 settimane ago

Mai fatti gli spaghetti con crema all’aglio, olio e peperoncino? Un piatto povero dal sapore unico

La crema all'aglio con un pizzico di peperoncino è il condimento perfetto per gli spaghetti,…

3 settimane ago

Ti è avanzato l’impasto per la pizza? Ti spiego come congelarlo per averlo sempre pronto all’uso

Come si fa a congelare l'impasto della pizza avanzato in modo da averlo sempre pronto…

3 settimane ago

Come pulire le cozze senza sporcarsi le mani: il trucco che ti svolterà la giornata

Ci sono diversi modi per pulire le cozze, ma uno solo per poterlo fare preservando…

3 settimane ago