Focaccine ai broccoli, la ricetta perfetta per farli amare anche dai bambini

Vuoi preparare delle deliziose focaccine ai broccoli per cena? Ecco la ricetta perfetta che li farà amare anche ai bambini.

I broccoli sono degli ortaggi, verdi, tipici del periodo autunno-invernale e sono adorati da tutti gli adulti. Quest’ultimi sono ideali per poter iniziare una dieta ben equilibrata e soprattutto per poter dare al nostro organismo le vitamine e fibre necessarie per funzionare perfettamente. Se per gli adulti risultano essere facilmente mangiabili ed anche molto deliziosi (perfetti per creare diverse ricettine), per i bambini non è così: fanno spesso molti capricci per mangiarli.

Vediamo dunque in che modo poterli far innamorare di quest’ortaggio verde e soprattutto riuscire a creare, con essi, deliziose focaccine. Se ne innamoreranno subito e vi chiederanno il bis. Proviamo?

Focaccine ai broccoli: la ricetta che farà innamorare tutti

Creare delle focaccine a pranzo o a cena è l’idea perfetta per poter preparare qualcosa di sfizioso, economico e soprattutto veloce da dover portare in tavola quando lo si desidera. Insomma qualcosa di unico e gustoso per rendere la nostra serata davvero magica. Solitamente le focaccine vengono create con patate o al massimo con ripieno di pomodoro e mozzarella, ma noi quest’oggi vogliamo cambiare la ‘routine’ e creare un piatto diverso: focaccine ai broccoli. Ecco di seguito la ricetta da seguire.

ricetta focaccine broccoli
La ricetta perfetta delle focaccine ai broccoli (Buttalapasta.it)

Ingredienti:

  • 350 g di farina 00
  • 250 g di broccoli (già lessati)
  • 50 ml di yogurt greco
  • 10 g di lievito istantaneo
  • 25 ml di olio evo
  • sale

Preparazione:

  1. La prima cosa da fare è mettere i broccoli, già lessati, all’interno di un frullatore, per poter ottenere una deliziosa purea. A questo punto, quando sarà ben cremosa, metterla in una ciotola.
  2. Aggiungere ad essa il resto degli ingredienti: farina, yogurt greco, lievito istantaneo, olio, un pizzico di sale ed iniziare a mescolare prima con una forchetta e poi con le mani, quando il composto diventerà omogeneo e tenderà a formare un panetto.
  3. A questo punto infarinare un piano da lavoro, mettere su di esso l’impasto in questione e stenderlo con l’aiuto di un matterello, creando una base alta di circa 1 mm.
  4. Prendere quindi un coppapasta (se non lo avete va bene anche il bicchiere) e formare delle focaccine rotonde. Spennellarle da un lato con dell’olio evo e metterle all’interno di una padella antiaderente, precedentemente riscaldata.
  5. Aspettare quindi che siano dorate e cotte da un lato e rigirarle su se stesse per far cuocere anche l’altro lato. Ci vorranno circa 5 minuti per lato per cuocerle definitivamente.
  6. Infine spegnere ed impiattare: saranno deliziose! Volendo possono essere accompagnate con qualche salsa tipica dei panini o mangiarle semplicemente così come sono.