Trucchi e segreti

Forno a microonde, la funzione nascosta che ti svolta la vita: provala e mi ringrazierai

Dopo che avrete scoperto questa semplice funzione nascosta del vostro forno a microonde di certo cambierà il vostro modo di cucinare!

A volte, pur usando anche tutti i giorni un determinato elettrodomestico, non si conoscono davvero tutte le funzioni che vi permettono di sfruttarlo al meglio. Un caso su tutti, un esempio emblematico, è proprio il forno a microonde.

Infatti c’è chi lo usa solo per scongelare i cibi surgelati, mentre il forno a microonde è un ottimo alleato in cucina ed ha un potenziale enorme. Insomma è un vero peccato non conoscere tutte le sue funzioni.

Qui di seguito ve ne sveliamo una che dovete assolutamente memorizzare perché, vi assicuriamo, vi sarà molto utile quando dovrete cucinare per realizzare dei menu particolari.

Conoscete questa funzione nascosta del forno a microonde?

Il forno a microonde è un elettrodomestico versatile e molto comodo che consente di cucinare in modo veloce e sicuro, a patto di saperlo utilizzare in modo corretto. Infatti per utilizzarlo al meglio bisogna tenere presente alcune cose, non sono dettagli ma informazioni fondamentali per chi vuole usare il forno a microonde in sicurezza.

Quando dovete cuocere determinati alimenti è bene conoscere questa funzione – buttalapasta.it

Prima di tutto, prima di cuocere o riscaldare cibi nel forno a microonde dovete assicurarvi di utilizzare utensili e contenitori adatti per questo tipo di cottura, come quelli in vetro, ceramica o plastica resistente al calore. Per le vaschette di alluminio nel microonde è bene leggere il nostro approfondimento

Per riscaldare cibi già pronti posizionateli al centro del forno a microonde e copriteli con un coperchio o un foglio di carta per evitare schizzi durante la cottura. Se siete alle prese con cotture elaborate abbiate cura di regolare il tempo e la potenza del microonde in base alla ricetta. Non andate “a occhio” altrimenti rischiate di rovinare il piatto.

Invece se dovete scongelare i cibi con il microonde premete il bottone della funzione dedicata allo scongelamento e non sbaglierete di certo. Ma qual è la funzione nascosta di cui parlavamo in apertura di questo articolo? Non ci crederete ma potete cuocere un uovo sodo in pochi secondi! Come dovete fare?

Mettete in una ciotola piena di acqua il vostro uovo dopo averlo bucato con uno spillo, coprite con un piattino e mettetelo nel microonde. Ponete il forno a microonde alla massima potenza per tre o quattro minuti, e il gioco è fatto! Potrete sgusciare il vostro uovo sodo per fare tutte le ricette di antipasti con uova sode più sfiziosi per i vostri menu.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Torta di nonna Pia, lei la fa con cioccolato, mascarpone e viene morbida morbida: pronta in 10 minuti

Una torta al cioccolato con mascarpone morbido e goloso: è semplicemente la torta di Nonna…

4 settimane ago

Torta light, ma super golosa ci metto anche le gocce di cioccolato: ti concedi la dolcezza e ringrazia anche l’intestino

Una torta light ma ghiotta, anche con l'aggiunta delle gocce di cioccolato: un dolce sfizio…

4 settimane ago

Torta con cuore cremoso al cioccolato, ogni morso è una sorpresa incredibile, scopri come far felici tutti gli amici

Quando un dolcetto facile e veloce è fatto bene come questo gli ospiti non possono…

4 settimane ago

Mai fatti gli spaghetti con crema all’aglio, olio e peperoncino? Un piatto povero dal sapore unico

La crema all'aglio con un pizzico di peperoncino è il condimento perfetto per gli spaghetti,…

4 settimane ago

Ti è avanzato l’impasto per la pizza? Ti spiego come congelarlo per averlo sempre pronto all’uso

Come si fa a congelare l'impasto della pizza avanzato in modo da averlo sempre pronto…

4 settimane ago

Come pulire le cozze senza sporcarsi le mani: il trucco che ti svolterà la giornata

Ci sono diversi modi per pulire le cozze, ma uno solo per poterlo fare preservando…

4 settimane ago