Freschezza e cremosità si incontrano in questi cannelloni verdi squisiti: come si preparano

Volete provare una ricetta speciale per stupire tutti? Allora vi proponiamo i cannelloni verdi ripieni, sono perfetti in qualsiasi occasione!

Durante i pranzi o le cene delle occasioni particolari potete portare in tavola i cannelloni verdi seguendo la nostra semplice ricetta. Si tratta di una pasta ripiena facile da fare che ha la caratteristica di essere preparata con la sfoglia verde.

I cannelloni colorati così non sono solo belli da vedere ma anche molto sfiziosi da mangiare, visto che hanno un sapore diverso dal solito. Siete pronti a scoprire come si preparano?

La ricetta dei cannelloni verdi

Se vi piace mettere le mani in pasta non potete perdervi questa ricetta e imparerete in pochi secondi come si preparano i cannelloni verdi. Armatevi di matterello, di macchina della pasta e andiamo subito a vedere come bisogna procedere.

In pratica si prepara prima di tutto una sfoglia verde unendo insieme della farina con la giusta quantità di spinaci lessati e strizzati per bene, oltre ad un uovo ovviamente. Una volta che la sfoglia è pronta si farcisce con un ripieno a scelta, in questo caso è di carne, ma potete usare anche ricotta e verdure o una farcitura a base di pesce.

Infine si copre tutto con besciamella, sugo oppure con un mix di entrambi e si mette in forno a gratinare. È davvero un piatto unico, tutto da gustare!

cannelloni verdi ricetta
Ecco come fare la sfoglia agli spinaci per i cannelloni verdi – buttalapasta.it

Ingredienti per circa 18/20 cannelloni

  • Sfoglia verde preparata con questa ricetta
  • 500 gr di besciamella
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 500 gr di carne macinata di maiale
  • 200 gr di carne macinata di manzo
  • 150 gr di spinaci lessati e strizzati
  • 1 cipolla
  • un po’ di noce moscata
  • 80 ml di vino bianco
  • 4 cucchiai di formaggio parmigiano grattugiato
  • sale
  • pepe

Preparazione

  1. Dopo aver preparato la sfoglia verde e la besciamella come indicato nelle nostre ricette potete preparare il ripieno.
  2. Prendete una padella e versate due giri di olio, unite la cipolla tritata, quando diventa lucida unite i due tipi di carne macinata, girate per insaporire.
  3. Appena la carne è bianca salate e bagnate con il vino, fate evaporare. Cuocete coperto con in coperchio per circa trenta minuti.
  4. Tritate gli spinaci lessati, strizzati e uniteli alla carne dopo aver spento il fuoco. Aggiungete un po’ di besciamella, un pizzico di noce moscata e di pepe nero.
  5. A questo punto stendete la pasta molto sottile e ritagliatela in 18/20 rettangoli. Farcite ogni rettangolo con il ripieno, arrotolatelo e posizionatelo in una pirofila leggermente unta.
  6. Cospargete con la besciamella e spolverate con il parmigiano grattugiato. Trasferite nel forno già caldo la pirofila e fate cuocere a 180 gradi per circa mezzora.

L’idea in più: potete cuocere i cannelloni aggiungendo un letto di sugo di pomodoro, il piatto sarà ancora più saporito. E se volete altre idee per le vostre ricette di cannelloni non vi perdete la nostra raccolta speciale.