Frittata cipolle e carote, la fai in 10 minuti e la porti al mare o al pic nic per un pranzetto al sacco nutriente e leggero

Una ricetta facilissima per fare una gustosa frittata con cipolle e carote, leggera e invitante, perfetta anche come svuota frigo.

Quando il tempo è poco per cucinare è una buona idea fare una frittata, se si può contare su un numero sufficiente di uova in dispensa. Infatti le frittate si preparano in genere in pochissimi minuti, a meno che non ci siano dentro degli ingredienti che necessitano di una precottura, come ad esempio le patate.

In questo caso vi basta prendere delle carote, anche solo una se vi è rimasta sola soletta, e un paio di cipolle per dare vita a un secondo piatto vegetariano delizioso, nutriente e al tempo stesso leggero. Volete sapere come si procede? Continuate a leggere e lo scoprirete.

Come si prepara la ricetta della frittata di cipolle e carote

La frittata cipolle e carote è un piatto semplice ma molto gustoso che potete preparare in pochi minuti per concludere un pranzo o una cena di tutti i giorni perché vi basta davvero poco tempo per portarla in tavola assieme a dei contorni sfiziosi con le verdure di stagione.

Carota e cipolla tritate su un tagliere
Carota e cipolla, donano il sapore alla frittata estiva – buttalapasta.it

Inoltre si tratta di una ricetta ottima per il pranzo al sacco, ad esempio se andate al mare o in montagna a fare una gita o state organizzando un pic nic all’aperto.

Ingredienti

  • una cipolla grande (o due piccole)
  • due carote
  • prezzemolo tritato quanto basta
  • tre cucchiai di formaggio grattugiato
  • pepe nero macinato al momento, se piace
  • un pizzico di sale
  • sei uova
  • tre cucchiai olio extra vergine di oliva

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della frittata cipolle e carote raschiando le carote, togliete le estremità e tritatela grossolanamente mettendola in un mixer. Potete anche usare una grattugia a maglia larga.
  2. Sbucciate la cipolla e tritate anch’essa nel mixer ma non frullatela, deve restare a pezzettini.
  3. Ora versate l’olio extra vergine di oliva in una padella e aggiungete le verdure tritate, mescolate e fate cuocere per circa dieci minuti facendo stufare, regolate di sale.
  4. Nel frattempo sgusciate le uova in una ciotola, aggiungete il formaggio e il prezzemolo tritato, regolate con un pizzico di sale e di pepe nero macinato al momento e amalgamate il tutto con una forchetta.
  5. Quando la verdura è pronta versate il composto di uova nella padella, mescolate rapidamente per far amalgamare gli ingredienti e lasciate a cuocere per cinque minuti, girate la frittata e proseguite la cottura per altri cinque minuti.

La frittata cipolle e carote è pronta per essere servita, e se volete altre idee per le vostre ricette di frittate gustose date uno sguardo alla nostra raccolta.