Come non far aprire i frittini in cottura: il trucco che devi sapere per friggere alla perfezione

Le regole e i consigli da seguire per una frittura perfetta e non far, quindi, aprire i frittini durante la cottura. 

Sembra essere il metodo di cottura più veloce e facile in cucina, eppure per ottenere un fritto perfetto bisogna seguire delle regole ben precise. Come ottenere una frittura perfetta in modo da non far aprire i frittini in cottura?

Se hai intenzione di preparare gli arancini siciliani o i supplì di riso al telefono romani, non perdere queste preziose regole: dopo aver scoperto quali sono i consigli da seguire, i fritti saranno ancora più buoni e sfiziosi. Soprattutto, non perdere il trucco che troverai in fondo per non far aprire i frittini!

Come ottenere una frittura perfetta

Se hai poca esperienza oppure vuoi provare a friggere per la prima volta, non perderti questi suggerimenti importantissimi.

Supplì di riso con sugo semplice
Foto Shutterstock | Miti74

Come prima cosa è fondamentale la scelta dell’olio: seleziona un prodotto di qualità e che sia idoneo alla frittura. Un olio dal sapore delicato consigliato dagli esperti della cucina è l’olio di arachide. 

Dopo aver, quindi, selezionato l’olio, è importante prendere l’alimento da friggere e asciugarlo bene. 

Un errore che commettono in tanti è aggiungere il sale e le spezie prima o durante la frittura. È assolutamente sbagliato! Questi ingredienti vanno aggiunti quando l’alimento è ben cotto.

Adesso scegli bene la padella da utilizzare: deve essere in acciaio con i bordi alti. Devi riempire la padella completamente d’olio e lasciarlo riscaldare. Quanto olio utilizzare? Non pensare che utilizzandone poco il risultato sarà più leggero, anzi! Se l’alimento da friggere non è coperto completamente, la cottura non sarà per nulla uniforme, rischiando così di ritrovarti un frittino bruciato da un lato.

Come evitare, però, di far aprire frittini come supplì e crocchette durante la cottura? Sicuramente seguendo i consigli qui sopra la probabilità che ciò accada è molto bassa, però ti sveliamo un trucco che può sicuramente fare la differenza: prepara l’alimento da friggere il giorno prima e conservalo in frigorifero! Tiralo fuori solo quando è arrivato il momento di friggere.

Un altro punto fondamentale è la temperatura dell’olio: non deve essere né troppo freddo né troppo caldo, ma deve raggiungere una temperatura di circa 170°. Utilizza un termometro per alimenti e andrai sul sicuro.

Ora non ti resta che provare a friggere il tuo finger food preferito, oppure mettiti alla prova con la preparazione dei fiori di zucca fritti in pastella!