Funghi ovoli sott’olio, la ricetta me l’ha data un’amica salernitana e devo dire che non sono mai venuti così buoni

Tipicamente settembre è il mese in cui cominciano a spuntare i funghi e se trovate degli ovoli li potete fare sott’olio seguendo la nostra ricetta facilissima.

Con le indicazioni di un’amica campana che è solita preparare tanti vasetti di conserva da mettere in dispensa potete realizzare anche voi, grazie a questa ricetta, dei funghi ovoli sott’olio strabuoni.

Oltre ai funghi avrete bisogno di pochi altri ingredienti, noi vi suggeriamo di salvare questa scheda così da averla a portata di mano quando avrete un bel paniere di ovoli da trasformare in conserva. Si tratta di una ricetta collaudata per cui è impossibile sbagliare.

Come si preparano gli ovoli sott’olio

L’unico passaggio un po’ fastidioso di questa ricetta è la pulizia dei funghetti che ovviamente deve avvenire a mano, con una pezzuola inumidita. Infatti è bene evitare di mettere i funghi sotto l’acqua corrente perché perderebbero gran parte, se non completamente il loro aroma. Lo stesso vale per i funghi porcini sott’olio.

Funghi ovoli sottolio in un barattolo con un nastro di corda
Funghi ovoli sottolio, la ricetta facile buttalapasta.it

Quindi vi basta poi tagliare i funghi che devono essere freschissimi, sodi e senza imperfezioni, e seguire passo dopo passo il procedimento che trovate qui di seguito. Vedrete che anche voi riuscirete a fare dei funghi ovoli sott’olio a regola d’arte da presentare poi in tavola come antipasti sfiziosi per i vostri menu.

Ingredienti

  • 1 kg di funghi Ovoli
  • 1 spicchio d’aglio + per i barattoli
  • 500 gr di aceto
  • grani di pepe nero
  • 1 litro di acqua
  • foglie di alloro
  • olio di extra vergine di oliva
  • peperoncino
  • sale

Preparazione

  1. Pulite i funghi molto attentamente per non lasciare residui di terriccio poi tagliateli a pezzetti, quindi metteteli da parte.
  2. In una pentola versate l’acqua e l’aceto, l’aglio, i grani di pepe nero, alcune foglie di alloro e una presa di sale. Portate ad ebollizione e aggiungere i funghi, scottateli per dieci minuti circa, poi scolateli e fateli asciugare su canovaccio di lino pulito o su carta assorbente da cucina resistente.
  3. Nel frattempo sterilizzate i vasetti di vetro e i coperchi come indicato nella nostra guida e sistemate all’interno gli ovoli.
  4. Condite con aglio, peperoncino e olio extra vergine di oliva, devono essere ben coperti in maniera abbondante, pressate un po’ i funghi per non lasciare bolle di ossigeno.
  5. Lasciate riposare e unite altro olio se c’è bisogno. Infine chiudete con il coperchio e riponete i vostri funghi ovoli sott’olio in un luogo fresco e asciutto al buio. Li potrete poi gustare dopo circa tre mesi.

Infine se volete altre idee per le vostre ricette con funghi date uno sguardo alla nostra raccolta.