Gazpacho di frutta, verdura e yogurt: la ricetta dell’estate che sta spopolando

Gustate oggi stesso un delizioso gazpacho di frutta, verdura e yogurt, con questa ricetta portate in tavola un piatto estivo prelibato.

In estate i piatti freddi sono un must, allora ecco una ricetta sfiziosa e originale per fare un primo dissetante e gustoso usando la frutta e la verdura di stagione. Si tratta di una variante del classico piatto della cucina spagnola, che vi colpirà per il suo sapore molto ricco.

Non perdete l’occasione di preparare e gustare questa zuppa fredda in estate, vedrete che diventerà il vostro primo piatto preferito, sia per la bontà, sia perché il gazpacho di frutta, verdura e yogurt è davvero facilissimo da fare! Ecco come.

Come si prepara la ricetta del gazpacho di frutta, verdura e yogurt

Se questa ricetta vi ha incuriosito non vi resta che scoprire tutti i passaggi per farla alla perfezione. Prima di tutto dovete scegliere la migliore frutta e verdura di stagione in modo che i sapori siano esplosivi.

Il piatto non arriva nemmeno a 290 Kcal per porzione, dunque possiamo inserire il gazpacho di frutta, verdura e yogurt tra le ricette per dimagrire più buone dell’estate. Oltre ad essere gustosissimo è anche veloce e semplice da preparare, uno dei migliori primi piatti estivi da non far mancare sulla tavola.

Gazpacho frutta verdure e yogurt ricetta
Una zuppa fredda deliziosa per l’estate – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 70 gr di sedano
  • 500 gr di fragole
  • 80 gr di fragoline di bosco
  • 300 gr di pomodorini dolci tipo datterini
  • un peperone grande
  • qualche goccia di tabasco
  • un pizzico di sale fino
  • una macinata di pepe nero
  • 50 gr di olio extra vergine di oliva
  • crostini di pane tostato quanto basta
  • qualche cucchiaio di yogurt bianco senza zucchero
  • foglie di basilico per decorare

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione del gazpacho di frutta, verdura e yogurt lavando tutti gli ingredienti e asciugandoli successivamente.
  2. Ora mondate le parti non edibili, quindi sbucciate la cipolla, togliete i piccioli alle fragole, svuotate il peperone dai semi e dai filamenti interni.
  3. Tagliate il sedano, le fragole, i pomodorini e il peperone a pezzetti e ponete tutti gli ingredienti nel boccale del frullatore. Potete anche lasciare tutti gli ingredienti in una pentola e frullare con il mixer a immersione.
  4. Azionate l’elettrodomestico per ottenere una crema ben liscia e omogenea, condite con sale, pepe e olio. Se volete una zuppa meno densa potete aggiungere acqua fredda.
  5. A questo punto il vostro gazpacho di frutta e verdure è pronto, terminate aggiungendo qualche goccia di tabasco e dello yogurt bianco senza zucchero e mettete in frigo fino al momento di consumare.
  6. Portate in tavola il piatto decorandolo con crostini di pane tostato e qualche fogliolina di basilico.

Se poi volete provare il gazpacho classico vi rimandiamo alla ricetta originale, se lo portate in tavola vi sembrerà di stare in Andalusia!