Fatti di Cucina

Gonfiore addominale: 3 cibi da evitare assolutamente

Se soffri di gonfiore addominale ci sono alcuni cibi che faresti bene ad evitare assolutamente di mangiare, sia a pranzo che a cena. Ecco quali sono.

Sono tante le persone che ne soffrono e spesso si ricorre a degli integratori alimentari per trovare sollievo. Ma ci sono anche delle accortezze che tu puoi seguire ogni giorno a tavola. Infatti l’alimentazione è fondamentale ed è direttamente la causa dei possibili fastidi come il gonfiore addominale. Allora noi di ButtaLaPasta abbiamo deciso di darti qualche consiglio per diminuire il fastidio del gonfiore addominale, di seguito trovi una serie di alimenti che è meglio togliere dal menu se anche tu soffri di questo disturbo.

Gonfiore addominale – Buttalapasta.it – Foto Freepik | freepic.diller

Per stare in salute occorre partire da una corretta alimentazione che sia ricca e variegata. Ovviamente sono molto importanti le verdure e la frutta sia fresca che secca, così come i legumi, gustati in zuppe o sotto forma di burger e polpette.

Però le cose cambiano se sei tra coloro che soffrono di gonfiore addominale. Infatti, se il tuo problema è l’aria nella pancia devi anche assolutamente controllare la varietà degli alimenti che porti in tavola ogni giorno perché potrebbero non essere adatti. Anzi, potrebbero proprio causare questo fastidio oppure aumentarlo e renderti la vita un poco più difficile.

Quali cibi evitare in caso di gonfiore addominale

Insomma, è chiaro che non tutti i cibi vanno bene nel caso in cui ti trovi ad avere già una certa predisposizione al gonfiore addominale. Se il carbone vegetale può rappresentare un’ottima soluzione per combattere questo fastidio, ci sono altre cose che puoi fare cioè dei comportamenti da avere a tavola per evitare che si manifesti tale problema.

Cibi da evitare per la pancia gonfia – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | George Rudy

Ad esempio, vuoi sapere quali sono i cibi da evitare assolutamente in caso di predisposizione al gonfiore addominale? Allora partiamo dai legumi, che sono spesso causa del gonfiore addominale e della sensazione di aria nella pancia. In particolare evita i fagioli che sono quelli che generano maggiormente flatulenza.

Poi, per quanto riguarda le verdure, sono da evitare broccoli e cavolfiori ma anche i cetrioli, non l’avresti mai detto, vero? In effetti sono molto ricchi di acqua e facilitano la diuresi aiutando a depurare l’organismo ma hanno questa piccola controindicazione.

Infine, passiamo alla frutta. Anche tra la frutta c’è quella che è meglio non mangiare in caso di pancia gonfia, è il caso di prugne, banane, mele e uvetta.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Torta di nonna Pia, lei la fa con cioccolato, mascarpone e viene morbida morbida: pronta in 10 minuti

Una torta al cioccolato con mascarpone morbido e goloso: è semplicemente la torta di Nonna…

3 settimane ago

Torta light, ma super golosa ci metto anche le gocce di cioccolato: ti concedi la dolcezza e ringrazia anche l’intestino

Una torta light ma ghiotta, anche con l'aggiunta delle gocce di cioccolato: un dolce sfizio…

3 settimane ago

Torta con cuore cremoso al cioccolato, ogni morso è una sorpresa incredibile, scopri come far felici tutti gli amici

Quando un dolcetto facile e veloce è fatto bene come questo gli ospiti non possono…

3 settimane ago

Mai fatti gli spaghetti con crema all’aglio, olio e peperoncino? Un piatto povero dal sapore unico

La crema all'aglio con un pizzico di peperoncino è il condimento perfetto per gli spaghetti,…

3 settimane ago

Ti è avanzato l’impasto per la pizza? Ti spiego come congelarlo per averlo sempre pronto all’uso

Come si fa a congelare l'impasto della pizza avanzato in modo da averlo sempre pronto…

3 settimane ago

Come pulire le cozze senza sporcarsi le mani: il trucco che ti svolterà la giornata

Ci sono diversi modi per pulire le cozze, ma uno solo per poterlo fare preservando…

3 settimane ago