Il tiramisù al limone di Amalfi di Sal de Riso è un’esplosione di profumo e di dolcezza. La sua ricetta è tutta da scoprire, eccola!
Se ancora non hai mai provato il tiramisù al limone è arrivato il momento di farlo, ci sono diverse ricette che puoi seguire, dalle più semplici alle più elaborate, dipende dal tuo grado di esperienza e da quanto vuoi stare con le mani in pasta… Intanto andiamo a vedere come fare la ricetta di Sal de Riso, poi ti diamo anche una versione più semplice e meno elaborata.
Porterai in tavola un delizioso dessert che farà la felicità dei golosi di casa e di tutti quelli che amano i dolci con i limoni profumati e freschi, perfetti per l’estate! Ed ecco ora la ricetta del tiramisù preparato con i limoni di Amalfi di Sal de Riso.
Tiramisù al limone di Sal de Riso
Il tiramisù al limone di Sorrento di Sal de Riso è una deliziosa variante del classico tiramisù al caffè, il dolce italiano fatto con i savoiardi. In questo caso i biscotti sono fatti in casa, sono bagnati con del succo di limone e del limoncello per rendere il dolce ancora più aromatico.
Infine si farcisce il tutto con una crema di limone al burro, una crema di limone al mascarpone e si serve freddissimo. Se trovi che questa variante sia un poco troppo complicata per te puoi seguire la nostra ricetta del tiramisù al limoncello, ti assicuriamo che è ottimo e farai un figurone con i tuoi ospiti!
Ingredienti per i savoiardi
- Zucchero semolato 300 gr
- Tuorlo d’uovo 120 gr
- Albume
- Miele di acacia 10 gr
- Farina 255 gr
- Fecola di patate 75 gr
- Lievito in polvere 9 gr
- Aceto di vino bianco 2 gr
- Zucchero a velo qb
Ingredienti per la crema al limone di Amalfi
- Tuorlo d’uovo 80 gr
- Zucchero semolato 80 gr
- Succo di limone 80 gr
- Scorza di limone 1
- Vaniglia
Ingredienti per la crema tiramisù al limone
- Tuorlo d’uovo 100 gr
- Zucchero semolato 50 + 175 gr
- Acqua 50 gr
- Gelatina 17,5 gr
- Mascarpone 500 gr
- Panna 500 gr
- Scorza di limone
- Crema al limone 150 gr
Ingredienti per la bagna al limoncello
- Acqua 100 gr
- Limoncello 200 gr
- Zucchero semolato 100 gr
- Scorza di limone
Preparazione
- Monta gli albumi con lo zucchero in due riprese in una planetaria, quando inizia a montare aggiungi l’aceto di vino bianco dopo 4 minuti unisci il miele e fai andare per altri 8 minuti.
- Sbatti i tuorli d’uovo con una frusta. Abbassa la velocità della planetaria al minimo e incorporali a mano, con una spatola.
- Riporta il composto in planetaria, incorpora la farina, fecola e lievito precedentemente setacciati. Incorporatiaiutandosi con una spatola, metti il composto in una sacca da pasticcere con bocchetta liscia da 10mm. Forma i savoiardi rotondi, ovali piccoli e ovali grandi. Cospargi con zucchero semolato. Cuoci in forno statico a 180° per 15 minuti.
- Per la crema al limone versa il succo degli agrumi in una pentola e porta ad ebollizione. Incorpora lo zucchero ai tuorli d’uovo con una frusta e unisci la scorza di limone grattugiata. Prelevare i semi da un terzo di di bacca di vaniglia ed unirli ai tuorli. Versa il composto di tuorli nel succo di limone bollente e mescola con una frusta, portando ad 82°. Incorpora il limoncello lontano dal fuoco. Filtra con un colino a maglie strette per trattenere la buccia di limone.
- Lascia raffreddare la crema fino ad una temperatura di 35°. Incorpora il burro ammorbidito freddo usando un frullatore ad immersione. Copri con pellicola a contatto e metti in frigo deve raggiungere 4°. Questa crema servirà sia per arricchire quella al mascarpone che preparerai dopo e sia da inserire nel dolce.
- Per la bagna porta ad ebollizione l’acqua insieme allo zucchero e alla buccia di limone, fai bollire per qualche secondo, quindi lasciare raffreddare completamente. Aggiungere il limoncello e tenere da parte.
- Per la crema tiramisù al limone fai macerare la buccia di limone nella panna per 6 ore. Metti la gelatina in acqua. Pastorizza i tuorli delle uova a bagnomaria , versali nella ciotola, aggiungi l’acqua e 50 g di zucchero. Porta ad una temperatura di 82° e versa in planetaria con frusta. Monta ad alta velocità fino ad ottenere un composto cremoso.
- Filtra la panna per trattenere le bucce di limone, quindi montala dopo aver aggiunto la gelatina strizzata. Quando la panna inizia a montare incorpora il mascarpone. In una ciotola capiente versa la crema al limone, incorporare la panna montata insieme al mascarpone. Aggiungi i tuorli montati.
- Inzuppa il savoiardo di forma rotonda con la bagna al limoncello e mettilo sul fondo di una coppetta in vetro. Ricopri con la crema al limone. Aggiungi la crema tiramisù, fai un secondo strato con gli stessi ingredienti. Decorare in superficie con i savoiardi di forma ovale e crema al limone.