Ho cambiato la ricetta dell’Amatriciana, così é buona uguale ma più fresca e leggera: ti convinco con un solo assaggio

Scopri la nuova versione della classica Amatriciana: questa variante è più fresca e leggera, ti conquisterà subito.

La pasta all’amatriciana è uno di quei piatti iconici e rappresentativi dell’Italia, specialmente del Lazio. Come ogni ricetta classica, può essere rivisitata per adattarsi ai gusti contemporanei o a situazioni in cui si prediligono gusti più leggeri e meno ricchi. Per questo ti proponiamo una versione estiva, più leggera e perfetta per i giorni caldi estivi. Grazie alla combinazione di guanciale, pomodoro e pecorino, la classica potrebbe risultare un po’ pesante d’estate, ma è possibile rivisitarla senza rinunciare al gusto.

Scopri la ricetta passo passo per preparare la pasta all’amatriciana fresca e leggera. Ecco tutti i segreti per una preparazione davvero buona, light e saporita. La ameranno tutti in famiglia e la amerai anche tu.

Pasta all’amatriciana: la ricetta rivisitata perfetta per l’estate

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione della pasta all’amatriciana fresca ed estiva, grazie ad una ricetta veloce e golosa. Con questo primo piatto così cremoso farai davvero un figurone con tutta la famiglia e gli amici. Le dosi si riferiscono a 6 persone.

Ingredienti:

  • 600 gr di pasta tipo pennette
  • 500 gr di pomodori datterino o ciliegino
  • 150 gr di guanciale o pancetta
  • Basilico fresco (facoltativo)
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cipolla dorata
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione:

pasta all'amatriciana versione light
Come preparare una deliziosa variante della pasta all’amatriciana: così è più leggera – buttalapasta.it
  1. In una padella ampia, scaldare dell’olio extravergine d’oliva, far dorare l’aglio e la cipolla tritati finemente. Aggiungere poi il guanciale o la pancetta tagliati a dadini e far rosolare fino a renderli croccanti.
  2. Lavare e tagliare a spicchi i pomodorini datterino o ciliegino. Aggiungerli alla padella con il guanciale e mescolare bene. Regolare di sale, pepe e lasciare cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto.
  3. Nel frattempo, portare ad ebollizione una pentola d’acqua salata e cuocere le pennette seguendo le istruzioni sulla confezione. Scolarla al dente, conservando un po’ di acqua di cottura.
  4. Trasferire le pennette nella padella con il sugo di pomodorini e guanciale. Continuare la cottura della pasta nel sugo per amalgamare i sapori, aggiungendo eventualmente un po’ di acqua di cottura se necessario. Aggiungere il basilico fresco a piacere e mescolare bene.
  5. Spegnere il fuoco e lasciare riposare un po’ prima di servire, guarnendo con altro basilico fresco se desiderato.

Ed ecco pronta da gustare la tua deliziosa pasta all’amatriciana fresca e leggera grazie alla combinazione degli ingredienti giusti e alla ricetta alternativa e leggera che ti abbiamo proposto, può nascere un primo piatto speciale adatto a molte occasioni diverse. Da provare subito.