Ho trasformato la solita lasagna in qualcosa di diverso: il sapore è identico, ma l’effetto è spettacolare

Basta con la solita lasagna! Per quanto buona, ogni tanto è il caso di giocare un po’ con la fantasia. Vediamo una rivisitazione originale.

La tradizione è sacra e non si tocca? Beh dipende…di sicuro l’ananas sulla pizza è un sacrilegio ma i fichi sulla focaccia con il miele, invece, sono deliziosi… Dunque è vero che ci sono ricette che hanno fatto la storia della cucina italiana e che continuano ad essere uno dei simboli del nostro Paese nel mondo. Ma è anche vero che la cucina è il regno della fantasia!

La lasagna, ad esempio, è uno di quei piatti che conoscono persino in Australia o in Cina e che ci rappresenta più di tutti: sfoglie di pasta all’uovo rigorosamente tirate a mano – un tempo, oggi vanno benissimo anche quelle che acquistiamo al supermercato!- ragù fatto cuocere per ore, besciamella e formaggio grattugiato come se piovesse.

Gli ingredienti base sono sempre quelli anche se poi, a proprio gusto, nessuno ci vieta di aggiungere verdure, o salumi o formaggi. Oggi, però, più che con gli ingredienti vogliamo giocare con le forme. Vi proponiamo una versione originale delle classiche lasagne e che cuocerà anche molto più in fretta.

Rotoli di lasagna: ricetta veloce e buonissima

Se ti piace la lasagna – e a chi non piace?- adorerai la versione che ti proponiamo oggi. Si tratta di una lasagna dal gusto autentico e con tutti gli ingredienti tradizionali emiliani ma con una forma originale che cuocerà più in fretta e che stupirà i tuoi ospiti. Pronta a ricevere gli applausi? E allora prendi nota di questa ricetta.

ricetta rotolini di lasagna
Trasforma la lasagna in tanti rotolini golosi -(foto IG@ricette_al_volo)-Buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 8 sfoglie all’uovo (puoi farle o tu o comprarle già pronte)
  • 10 cucchiai abbondanti di ragù di carne
  • 10 cucchiai abbondanti di besciamella
  • formaggio grattugiato tipo grana
  • 100 gr di formaggio tipo provola grattugiata.

Preparazione

  1. Per prima cosa sbollentare le sfoglie di lasagna per qualche minuto in acqua salata ma non farle cuocere troppo: non devono disfarsi.
  2. Quando saranno cotte, scolarle e lasciarle raffreddare.
  3. Su ogni sfoglia di lasagna mettere un bel cucchiaio di ragù – si può anche optare per un ragù vegetale – un bel cucchiaio di besciamella, un po’ di formaggio grattugiato e un po’ di provola grattugiata e poi arrotolarle su se stesse.
  4. Ora adagiare i rotolini di lasagne in una pirofila precedentemente imburrata e metterli uno vicino all’altro.
  5. Ricoprire con il ragù rimasto, con altra besciamella e con i due formaggi grattugiati.
  6. Far cuocere in forno ventilato già caldo a 180 gradi per circa 20.

Questa lasagna conserva tutto il gusto della tradizione ma, oltre ad essere originale nella forma, è anche molto più veloce da preparare e cuoce più in fretta. E’ perfetta quando si organizza all’ultimo una cena con amici e non si vogliono fare i soliti spaghetti aglio e olio.