Hummus di peperoni arrosto, ha un sapore che ti sorprende a ogni boccone ed è facilissimo farlo in casa

Per i vostri antipasti freddi più saporiti provate la ricetta di questo hummus di peperoni arrosto, vi leccherete i baffi ad ogni boccone!

Esistono molti tipi di hummus oltre a quello classico realizzato solo con i ceci e questa variante con il peperone arrostito non è di certo inferiore alle altre per bontà e sapore. Noi vi suggeriamo di provarlo subito, siamo sicuri che incontrerà il vostro apprezzamento.

Questa è una ricetta perfetta da sperimentare in estate perché i peperoni sono di stagione e li trovate belli polposi e saporiti. Potete servire questo hummus di peperoni arrostiti come stuzzichino per l’aperitivo, come antipasto o anche come contorno, a voi la scelta!

Come si prepara la ricetta dell’hummus di peperoni arrosto

Prima di tutto, per fare questa saporita variante dell’hummus di ceci, dovrete arrostire i peperoni per poi frullarli insieme agli altri ingredienti previsti dalla ricetta.

Hummus di peperoni arrostiti visto dall'alto
Hummus di peperoni arrostiti – buttalapasta.it

Ci vogliono davvero pochi minuti per portare in tavola un piatto delizioso che vi conquisterà con la sua morbidezza e il suo sapore avvolgente. E poi lo potete considerare non solo uno dei più buoni antipasti freddi da gustare in estate, ma anche come piatto per un menu dietetico e sfizioso.

Ingredienti

  • 2 peperoni rossi
  • 240 gr di ceci precotti
  • 2 cucchiai di tahina
  • 1 limone
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 spolverata di paprica
  • 1 pizzico di sale
  • 1 spicchio di aglio (opzionale)
  • 1 pizzico di cumino
  • olio extra vergine di oliva quanto basta

Preparazione

  1. Innanzi tutto cominciate la ricetta lavando i peperoni rossi poi poneteli interi su una placca rivestita di carta forno, cuocete per trenta minuti circa in forno già caldo a 180/200 gradi girandoli a metà cottura in modo da abbrustolirli per bene su tutti i lati.
  2. Spellate i peperoni cotti, eliminate i semi ed i filamenti oltre che il picciolo, quindi tagliateli a listarelle non troppo sottili e metteteli momentaneamente da parte.
  3. A questo punto ponete in un mixer la tahina, il succo di limone, l’olio, i peperoni e l’aglio, frullate in modo da ottenere una crema liscia ed omogenea.
  4. Aggiungete i ceci precotti, il sale, la paprica, il e cumino e frullate ancora fino a ottenere un hummus bello cremoso.
  5. Servite con un filo di olio extra vergine di oliva e una spolverata ulteriore si paprica.

Infine se volete delle idee su cosa abbinare all’hummus di sfizioso seguite i nostri suggerimenti e non perdete l’occasione di provare anche tutte le altre ricette di hummus dato che le combinazioni possibili sono davvero tante e una è più buona dell’altra!