Il bonus di 200 euro sugli elettrodomestici è ancora valido? La verità sull’agevolazione

Possiamo ancora fruire del bonus sull’acquisto di nuovi elettrodomestici o il bonus è stato cancellato? Scopriamo come stanno le cose.

Nella marea di bonus messi in campo o riconfermati dal Governo di Giorgia Meloni è facile perdersi, fare confusione e, soprattutto, lasciarsi sfuggire qualche opportunità importante. Molte persone, ad esempio, non sanno bene quali sussidi sono ancora in vigore e possono essere, dunque, richiesti.

Altri, invece, non hanno le idee chiare circa i requisiti che devono essere soddisfatti per poter beneficiare di determinate agevolazioni e, quindi, talvolta rinunciano a sussidi a cui avrebbero, invece, diritto. Uno dei bonus su cui c’è poca chiarezza è quello sugli elettrodomestici di cui molti non sono neppure a conoscenza.

In un momento in cui tanti lavorano in smart working e, quindi, passano molte ore a casa e, soprattutto ora che, il passaggio obbligatorio al mercato libero dell’energia sta avendo un certo impatto sulle nostre bollette, è fondamentale capire se possiamo sfruttare qualche beneficio per risparmiare.

Bonus elettrodomestici: ecco cosa devi sapere

Hai bisogno di elettrodomestici nuovi e vuoi sapere se puoi sfruttare qualche bonus statale? E’ la domanda che molte famiglie si stanno facendo negli ultimi mesi in quanto vige ancora molta confusione su questo sussidio su cui si parla da tempo. Soprattutto in questo periodo di carovita e rialzi, non è proprio il caso di lasciarsi sfuggire un’agevolazione importante.

bonus elettrodomestici, requisiti
Il bonus prevede lo sconto solo sull’acquisto di determinati elettrodomestici/Buttalapasta.it

Spesso li sottovalutiamo ma gli elettrodomestici – in particolare questi elettrodomestici – pesano molto sulla bolletta. Il bonus elettrodomestici è ancora oggetto di discussione tra il Ministero dell’Ambiente e il Ministero dell’Economia che, da un lato vogliono incentivare l’acquisto di elettrodomestici che consumino meno e, dunque, abbiano un minore impatto sull’ambiente. Dall’altro, però, bisogna fare i conti con risorse economiche che sono del tutto insufficienti.

Per il momento, dunque, pende ancora un grosso punto interrogativo sul capo di questo sussidio. Nelle intenzioni del Governo ci sarebbe quello di dare un rimborso del 30% sull’ acquisto di elettrodomestici “green”. Il rimborso potrebbe arrivare fino a 100 euro per ogni nuovo elettrodomestico per i redditi pari o superiori a 25.000 euro annui e fino a 200 euro a elettrodomestico per i redditi inferiori a tale soglia. 

Si potrebbe beneficiare di questa agevolazione solo a fronte dell’acquisto uno o più elettrodomestici di queste classi energetiche:

  • classe A o superiore per le lavatrici e le lavasciuga;
  • classe C o superiore per le lavastoviglie;
  • classe D o superiore per i frigoriferi e i congelatori.

L’obiettivo di questa iniziativa – che, ribadiamo, non è ancora stata approvata – è di aiutare le famiglie a risparmiare non solo in fase di acquisto ma anche riducendo i consumi e, quindi, le bollette grazie ad elettrodomestici più efficienti. Al tempo stesso si vuole rilanciare questo settore che, negli ultimi anni, ha patito. Infine, non dimentichiamo, che mentre risparmiamo noi, grazie agli elettrodomestici green facciamo del bene anche al Pianeta: quel Pianeta che, un giorno, lasceremo ai nostri figli e ai nostri nipoti! Nel frettampo, in attesa di questo bonus, se vuoi ridurre i costi, ricordati di non usare mai certi elettrodomestici insieme.