Un ciambellone alto, anzi altissimo e super soffice: ecco la ricetta da provare per sfornare un dolce bellissimo e golosissimo.
Il ciambellone è di diritto uno dei dolci che sanno di casa e di famiglia. Chi non ha mai provato a rifare la ricetta della nonna? Se però il risultato non vi ha soddisfatto con molta probabilità avete dato poca importanza a uno dei passaggi fondamentali della ricetta.
Qui di seguito vi proponiamo una ricetta della nonna facile e collaudata per servire un ciambellone alto e meraviglioso che farà la sua bella figura sulla tavola della colazione. Potete gustarlo anche a merenda insieme a vostri bambini o agli amici.
Ricetta del ciambellone alto e soffice, da leccarsi i baffi
Un dolce casalingo che tutti, prima o poi, provano a fare, anche se non sempre il risultato è quello che si spera. Amato dai grandi e dai bambini, non può mai mancare nella credenza, è il dolce da colazione o da merenda per eccellenza. Si tratta del ciambellone, che noi vi suggeriamo di preparare con questa ricetta.
Solo così potrete sfornare un ciambellone alto e soffice come quelli che faceva la nonna! Ecco gli ingredienti di cui avrete bisogno e il procedimento per seguire la ricetta passo dopo passo.
Ingredienti
- uova 4
- burro fuso 200 gr
- latte 120 ml
- farina 00 250 gr
- zucchero 200 gr
- una bustina di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- vanillina in polvere
- scorza di un limone grattugiata
- zucchero a velo per spolverare
Preparazione
Iniziate la preparazione della ricetta del ciambellone alto sgusciando le uova a temperatura ambiente separando i tuorli dagli albumi e versandoli in due ciotole diverse. Montate a neve ferma gli albumi, devono essere compatti, mettete da parte. Prendete i tuorli e montateli insieme allo zucchero e all’aroma di vaniglia fino a che risulterà un composto molto gonfio e spumoso. Non abbiate fretta.
Aggiungete la farina setacciata, gradualmente, incorporando anche il latte a temperatura ambiente, mescolate con la frusta e alla fine aggiungete la scorza di limone grattugiata, un pizzico di sale, il burro fuso e il lievito per dolci setacciato. A questo punto potete incorporare gli albumi montati a neve ferma al composto di tuorli, fatelo delicatamente, poco per volta, con movimento dal basso verso l’alto.
Ora versate l’impasto in uno stampo da ciambellone imburrato e infarinato. Meno diametro ha lo stampo, più alto verrà il ciambellone. In questo caso scegliete un 26-28 cm. Ovviamente state attenti che sia adeguato alla quantità che avete preparato per evitare che esca fuori in cottura, durante la lievitazione. Trasferite la tortiera in forno caldo a 180 gradi e cuocete per circa 40 minuti. Sfornate, fate raffreddare e poi spolverate con zucchero a velo.
Infine scoprite tutte le altre ricette ci ciambellone veloce che abbiamo scelto per voi!