Il filtro della cappa non è mai stato così pulito, senza aceto e bicarbonato: basta utilizzare una di queste

Sei alle prese con la pulizia della cucina e la cappa è la parte più difficile? Non temere, segui questi trucchi, fai in fretta e senza sforzo.

Tu cosa usi, in genere, quando devi pulire la cucina e in particolar modo la cappa aspirante posta sopra i fornelli? Oltre ai classici detersivi e detergenti spray ci sono tanti rimedi naturali che chi ama l’ambiente tende a preferire. Il motivo è semplice, lasciano meno residui dannosi inquinando di meno il mondo che ci circonda. Però potrebbero essere poco efficaci, allora ti diamo un trucco che può esserti utile.

Tra i rimedi naturali per pulire il filtro della cappa ci sono il versatile bicarbonato di sodio, che in pratica puoi usare per sgrassare, lavare ed igienizzare qualsiasi oggetto o superficie della casa, oppure l’aceto, che con la sua forza acida elimina i residui di calcare, fa brillare e splendere tutto. Però, quando si parla di sgrassare il filtro della cappa della cucina a fondo, questi ingredienti naturali potrebbero non bastare. Allora ecco un’alternativa geniale.

Come pulire il filtro della cappa con le pastiglie della lavastoviglie

Quando lo sporco è ostinato occorre passare a metodi diversi per ottenere il risultato sperato. Bicarbonato di sodio e aceto potrebbero non bastare. Ma puoi usare qualcosa che forse non immagini per pulire il filtro della cappa in cucina: la pastiglia che usi di solito per il lavaggio in lavastoviglie. Non ci credi? Eppure il procedimento è davvero semplice, seguilo e vedrai i risultati.

Filtro della cappa pulito
Filtro della cappa pulito (Buttalapasta.it)

Un modo geniale e molto efficace per poter pulire il filtro della cappa della cucina senza fare alcuno sforzo è proprio usare le pastiglie per la lavastoviglie. A questo punto ti starai chiedendo come devi fare, cioè come va usata la pastiglia della lavastoviglie per sgrassare e pulire a fondo il filtro della cappa? Allora, devi procedere in questo modo, segui passo passo le indicazioni e non sbaglierai.

  1. Smonta il filtro della cappa e sistemalo in un recipiente che lo possa contenere, ad esempio una teglia per la cottura in forno.
  2. Prendi una pastiglia per il lavaggio in lavastoviglie e poggiala sul filtro.
  3. Ora fai scorrere dell’acqua molto calda dal rubinetto e mettila in una pentola a bollire.
  4. Quando sarà bollente versala, facendo molta attenzione, sulla pastiglia che è sul filtro della cappa, in questo modo vedrai che si scioglierà.
  5. Lascia agire per qualche minuto e poi procedi a lavare il filtro strofinandolo con una spazzola per stoviglie.
  6. Ora che il grasso è tutto sciolto e il filtro della cappa è pulito non ti resta che risciacquare e asciugare con cura.

Ora non ti resta che rimontare il filtro della cappa e goderti la sensazione di pulito. E per fare un lavoro completo guarda anche come pulire il forno in poche mosse.