Dolci

Il Re del Cioccolato lo fa così, la ricetta del salame dolce a regola d’arte: una vera bontà, nessuno potrà resistere

Scopri la ricetta del salame di cioccolato del mastro pasticcere Ernst Knam. Con la ricetta del Re del Cioccolato conquisti tutti quanti.

Quando si parla di preparazioni dolci, non possiamo che citare il pasticcere e personaggio televisivo tedesco naturalizzato italiano Ernst Knam, conosciuto come il Re del Cioccolato. Con la sua maestria in cucina e la sua passione per i dolci, ci propone sempre delle ricette davvero strepitose.

Tra queste ricette, ti proponiamo il salame dolce di cioccolato, una preparazione classica e semplice, che però, con la giusta maestria, diventa davvero incredibile e avvolgente.

Scopri la ricetta passo passo per preparare il salame di cioccolato di Ernst Knam. Con questa preparazione semplice e golosa, conquisti tutti alla prossima cena in compagnia, lasciando stupiti i tuoi ospiti.

Salame di cioccolato: la ricetta perfetta del re indiscusso del cioccolato

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione del salame di cioccolato di Ernst Knam. A volte basta avere la ricetta giusta per ottenere un risultato perfetto e delizioso. Le dosi si riferiscono alla creazione di un salame di cioccolato classico oppure di due salami più piccoli, da utilizzare quando vuoi!

Salame di cioccolato delizioso con la ricetta perfetta – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 200 gr di biscotti
  • 140 gr di burro
  • 80 gr di cioccolato fondente fuso
  • 50 gr di cacao in polvere
  • 70 gr di zucchero
  • 80 gr di noci
  • 30 ml di rum
  • 1 tazzina di caffè espresso

Preparazione:

  1. Tritare grossolanamente i biscotti, preferibilmente quelli al cioccolato, utilizzando un batticarne o un mixer. In una ciotola, mescolare il burro fuso con il cioccolato fondente fuso, lo zucchero e il rum (o spremuta d’arancia) fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere il cacao in polvere, il caffè espresso e le noci sbriciolate al composto, mescolando bene.
  2. Aggiungere i biscotti tritati al composto e lavorare il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto.
  3. Spolverare abbondante zucchero a velo su un piano di lavoro e trasferire l’impasto. Dare la forma di un salame, formando un cilindro lungo e stretto. Si può anche decidere di dividere l’impasto in due salami più piccoli. Avvolgere quindi il salame nell’alluminio o nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire.

Ecco pronto da gustare il tuo fantastico salame di cioccolato di Ernst Knam. Questa preparazione semplice ma curata dalla maestria del re del cioccolato ti regalerà sapori strepitosi e avvolgenti, facendoti fare un figurone con tutti i tuoi ospiti alla prossima cena in compagnia.

Chiara Poiani

Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.

Recent Posts

Torta di nonna Pia, lei la fa con cioccolato, mascarpone e viene morbida morbida: pronta in 10 minuti

Una torta al cioccolato con mascarpone morbido e goloso: è semplicemente la torta di Nonna…

4 settimane ago

Torta light, ma super golosa ci metto anche le gocce di cioccolato: ti concedi la dolcezza e ringrazia anche l’intestino

Una torta light ma ghiotta, anche con l'aggiunta delle gocce di cioccolato: un dolce sfizio…

4 settimane ago

Torta con cuore cremoso al cioccolato, ogni morso è una sorpresa incredibile, scopri come far felici tutti gli amici

Quando un dolcetto facile e veloce è fatto bene come questo gli ospiti non possono…

4 settimane ago

Mai fatti gli spaghetti con crema all’aglio, olio e peperoncino? Un piatto povero dal sapore unico

La crema all'aglio con un pizzico di peperoncino è il condimento perfetto per gli spaghetti,…

4 settimane ago

Ti è avanzato l’impasto per la pizza? Ti spiego come congelarlo per averlo sempre pronto all’uso

Come si fa a congelare l'impasto della pizza avanzato in modo da averlo sempre pronto…

4 settimane ago

Come pulire le cozze senza sporcarsi le mani: il trucco che ti svolterà la giornata

Ci sono diversi modi per pulire le cozze, ma uno solo per poterlo fare preservando…

4 settimane ago