Il riso in bianco questa volta ti farà venire l’acquolina in bocca: mai fatto così, vedrai che spettacolo

Scopri una nuova versione del classico riso in bianco che ti farà venire l’acquolina in bocca: ecco la ricetta del risotto ai 4 formaggi. 

Il riso in bianco è spesso associato ad un pasto semplice e poco entusiasmante. Tuttavia, con qualche accorgimento e l’aggiunta di ingredienti scelti sapientemente, può diventare una vera e propria delizia. Questo risotto ai quattro formaggi ti farà dimenticare tutte le altre ricette.

Non solo è facile da realizzare, ma questa versione è perfetta per stupire i tuoi ospiti o per coccolarti con un piatto ricco e cremoso. Vediamo insieme come prepararlo passo dopo passo, con la ricetta dettagliata.

Risotto ai quattro formaggi: un piatto dal sapore irresistibile

Per la preparazione precisa di questo risotto ai 4 formaggi, avrai bisogno di ingredienti di qualità e scelti con cura. In meno di un’ora riuscirai a preparare un delizioso piatto da condividere con amici e parenti. La ricetta si riferisce alle dosi per 4 persone.

risotto ai quattro formaggi ricetta
Come preparare un delizioso risotto ai quattro formaggi – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • Riso carnaroli: 320 gr
  • Groviera: 80 gr
  • Gorgonzola piccante: 100 gr
  • Taleggio: 100 gr
  • Grana Padano DOP: 80 gr
  • Brodo vegetale: 1 l
  • Scalogno: 1
  • Olio extravergine d’oliva: 20 gr
  • Burro: 30 gr
  • Sale fino: q.b.
  • Pepe nero: q.b.

Preparazione:

  1. Iniziare preparando un brodo vegetale da tenere da parte caldo e usare successivamente. Nel frattempo grattugiare il Grana Padano. Togliere la parte esterna e tagliar a pezzetti il taleggio e ridurre a cubetti anche il gorgonzola e il groviera, dopo aver eliminato le rispettive croste.
  2. Mondare e tritare finemente lo scalogno. Quindi aggiungerlo in una padella, scaldando l’olio extravergine d’oliva e il burro a fiamma media. Lasciar appassire lo scalogno a fuoco basso per pochi minuti. Versare un mestolo di brodo e tenere il condimento da parte.
  3. In un’altra padella, tostare il riso per 4-5 minuti. Sfumare con il brodo caldo e aggiungere il condimento con lo scalogno. Portare il riso a cottura aggiungendo il brodo poco alla volta. Aspettare che il liquido venga assorbito prima di aggiungerne ancora, mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Questo processo richiederà circa 18-20 minuti.
  4. Una volta che il risotto sarà cotto, togliere la padella dal fuoco e incorporare i formaggi precedentemente preparati, inclusi il Grana Padano grattugiato. Mescolare bene il risotto per far sciogliere completamente i formaggi. Aggiungere sale e pepe nero a piacere. Coprire e lasciarlo riposare per 2-3 minuti.

Il risotto ai quattro formaggi è una versione che non ha niente a che vedere con il classico riso in bianco. La combinazione di questi formaggi crea una sinfonia di sapori che rende questo piatto una vera chicca. Da provare subito.