Trucchi e segreti

Il tuo microonde nasconde un dettaglio molto importante: cos’è il foglio di mica e quando va sostituito

Nel microonde si cela un dettaglio di cui non tutti sono a conoscenza. Si tratta del foglio di mica: ecco cos’è e quando va sostituito.

Il microonde è uno strumento molto utile e pratico dal momento che consente di cuocere i cibi come anche a riscaldarli e a scongelarli. In tutti i casi, è possibile ottenere il risultato voluto in tempi davvero brevissimi e per questo quello in esame è un oggetto che oramai si trova in tutte le case.

Ciò detto però non tutti sanno che questo piccolo elettrodomestico nasconde un dettaglio che risulta essere indispensabile per il buon funzionamento dello stesso. Si tratta del foglio di mica: di seguito vi sveliamo tutto ciò che c’è da sapere in merito ad esso e soprattutto quando deve essere sostituito.

Microonde, ecco cos’è il foglio di mica

Come già accennato sopra, il microonde è un oggetto estremamente utile non a caso si trova in tutte le case. Non tutti però sono a conoscenza della presenza di un dettaglio che riguarda proprio questo piccolo elettrodomestico. Il riferimento è al foglio di mica di cui in molti non conoscono l’esistenza.

Il foglio di mica si trova in tutti i forni a microonde – ButtaLaPasta.it

La mica non è altro che un minerale che si trova in natura e che viene utilizzato per via delle sue proprietà. A proposito di quest’ultime, non tutti sanno che si tratta di un elemento trasparente alle microonde. In sostanza, il foglio di mica evita che durante la cottura che il cibo possa entrare nella finestrella e sporcare la guida d’onda e l’elettronica interna.

Proprio per questo, il foglio di mica si trova praticamente in tutti i forni a microonde e può essere riconosciuto per il fatto che si presenta come una sorta di coperchio nel vano. Esso si presenta di colore grigio ed è caratterizzato da alette metalliche o viti che servono a tenerlo saldo e ben fermo. Va detto peraltro che, data la sua posizione, il foglio in esame può accumulare sporco durante la cottura dei cibi. Di conseguenza, è fondamentale mettere in atto una corretta pulizia così come vale per tutto il resto del forno a microonde.

In questo senso è altrettanto importante sottolineare l’importanza di sostituire regolarmente il foglio in questione per non compromettere la funzionalità dell’intero piccolo elettrodomestico. I residui di cibo infatti si accumulano all’interno dei cortocircuiti con il rischio di danneggiare il microonde e di pericoli dal punto di vista della sicurezza. Alla luce di quanto detto, in genere bisogna procedere alla sostituzione del foglio di mica in presenza di danni evidenti allo stesso o anche bruciature.

Sabrina Pesce

Recent Posts

Torta di nonna Pia, lei la fa con cioccolato, mascarpone e viene morbida morbida: pronta in 10 minuti

Una torta al cioccolato con mascarpone morbido e goloso: è semplicemente la torta di Nonna…

3 settimane ago

Torta light, ma super golosa ci metto anche le gocce di cioccolato: ti concedi la dolcezza e ringrazia anche l’intestino

Una torta light ma ghiotta, anche con l'aggiunta delle gocce di cioccolato: un dolce sfizio…

3 settimane ago

Torta con cuore cremoso al cioccolato, ogni morso è una sorpresa incredibile, scopri come far felici tutti gli amici

Quando un dolcetto facile e veloce è fatto bene come questo gli ospiti non possono…

3 settimane ago

Mai fatti gli spaghetti con crema all’aglio, olio e peperoncino? Un piatto povero dal sapore unico

La crema all'aglio con un pizzico di peperoncino è il condimento perfetto per gli spaghetti,…

3 settimane ago

Ti è avanzato l’impasto per la pizza? Ti spiego come congelarlo per averlo sempre pronto all’uso

Come si fa a congelare l'impasto della pizza avanzato in modo da averlo sempre pronto…

3 settimane ago

Come pulire le cozze senza sporcarsi le mani: il trucco che ti svolterà la giornata

Ci sono diversi modi per pulire le cozze, ma uno solo per poterlo fare preservando…

3 settimane ago