Ho preparato un condimento buonissimo per la mia insalata di barbabietole sana e leggera

Una pietanza leggera e veloce per preparare l’insalata di barbabietole. Ecco cosa devi fare per ottenere un piatto sano e genuino!

Ideale per realizzare dei deliziosi contorni light ed equilibrati o per arricchire un centrifugato fatto in casa, la barbabietola torna utile anche per la preparazione di insalate sfiziose e leggere da gustare come contorno di un secondo piatto di carne, di pesce o vegetariano o come pranzo al sacco in ufficio.

L’insalata di barbabietole si prepara in maniera molto semplice, puoi dedicarti alla preparazione di questo piatto freddo la sera prima e conservarlo in frigorifero fino al momento del bisogno.

Questa ricetta è perfetta per questa stagione, le barbabietole rosse infatti possono essere consumate nei mesi di gennaio e febbraio fino a maggio. Approfittane quindi per preparare un piatto con verdure di stagione, fresche e genuine!

Come preparare l’insalata di barbabietole rosse e noci

La preparazione di questa ricetta è abbastanza veloce, la barbabietola che andremo ad utilizzare non verrà cotta ma consumata direttamente cruda. In alternativa, se preferisci, puoi optare per la cottura della barbabietole o per risparmiare tempo acquistarla già precotta nel reparto ortofrutta. Nei supermercati, infatti, è facile trovare la barbabietola precotta sottovuoto, pratica per chi desidera preparare insalate al volo e sfiziose.

insalata di barbabietole ricetta
come preparare una deliziosa insalata di barbabietole – buttalapasta.it

Come preparare quindi questo piatto facile e veloce? L’insalata che ti proponiamo è perfetta sia come contorno che come piatto unico. Ti basterà aggiungere qualche altro ingrediente, come un formaggio o un legume, e concludere con un po’ di carboidrati come pane o creckers. In alternativa non perdere la raccolta di insalate sfiziose da provare assolutamente!

Ingredienti

  • 200 gr di barbabietola rossa
  • 1/2 limone
  • 1 cucchiaino di olio extra vergine di oliva
  • erba cipollina
  • 5 noci
  • sale

Procedimento

  1. Per poter preparare l’insalata di barbabietole il procedimento è davvero semplicissimo e molto veloce. Priva della buccia l’ortaggio e taglialo a dadini, dopodiché versalo in una terrina.
  2. Aggiungi quindi il condimento, ovvero l’olio extra vergine di oliva, l’erba cipollina e il sale.
  3. A questo punto spremi mezzo limone in modo da ottenere il suo succo, poi uniscilo al condimento dell’insalata.
  4. Sguscia le noci e tritale leggermente in modo da unirle all’insalata in maniera omogenea.
  5. Mescola per bene e gusta insieme ad una fetta di pane o come contorno!

Se cerchi altre idee da realizzare con questo delizioso ortaggio, non perdere la raccolta di ricette con la barbabietole ideali per tutta la famiglia!