Insalata di pasta, in questa versione non l’hai mai assaggiata: l’ingrediente che cambia tutto

L’insalata di pasta è un piatto che non può mai mancare in estate. Oggi proponiamo una versione insolita e gourmet.

Piatto estivo per eccellenza da portare anche in spiaggia, l’insalata di pasta rappresenta un ottimo piatto unico che piace molto anche ai bambini. Per non rischiare di cadere nel banale è bene sbizzarrirsi un po’ con la fantasia e cambiare spesso abbinamenti di sapori. Oggi proponiamo una ricetta davvero sfiziosa e molto originale.

Il mondo si divide in due in estate: amanti dell’insalata di riso e fanatici dell’insalata di pasta. In realtà sono entrambi due piatti unici freschi, veloci da preparare e ottimi anche da portare come pranzo in spiaggia o perfetti per una cena informale con gli amici. L’importante è scegliere gli ingredienti giusti in modo da creare pietanze non solo gustose ma anche sane e complete dal punto di vista nutrizionale.

Meglio, quindi, non abbinare troppi ingredienti grassi o troppe proteine tra loro altrimenti quello che dovrebbe essere un piatto leggero da consumare tra un bagno e l’altro, rischia di trasformarsi in un attentato alla digestione e pure alla linea. Il modo migliore per preparare un’insalata di pasta golosa ma sana, è puntare soprattutto sugli ortaggi di stagione.

Anche se in estate la voglia di cucinare è praticamente pari a zero, possiamo comunque sbizzarrirci un po’ con la fantasia in modo da creare piatti originali, colorati e invitanti. Grazie ad un semplice ingrediente anche una semplice insalata di pasta può trasformarsi in un piatto gourmet e stupire gli ospiti.

Insalata di pasta: con questo ingrediente diventa gourmet

Hai ospiti a cena ma non hai voglia di stare ore ai fornelli? Non ti preoccupare: ti sveliamo una ricetta semplice ma di grande effetto. Grazie ad un ingrediente particolare, trasformerai la tua solita insalata di pasta in un piatto goloso, originale e gourmet. Ti chiederanno di fare il bis.

Siamo abituati ad associare la frutta ai piatti dolci. In realtà la frutta è perfetta anche per arricchire e rendere più insoliti i piatti salati. Se sei stanca della solita insalata di pasta con tonno, uova e verdurine, opta per accostamenti originali con la frutta. Di seguito ti proponiamo 4 ricette davvero sfiziose.

ricette di insalata di pasta con la frutta
4 ricette per stupire i tuoi ospiti/Buttalapasta.it

Insalata di pasta con le pesche. Le pesche sono le regine dell’estate e sono anche ricche di vitamina C, l’antiossidante per eccellenza che fa bene alla pelle e rinforza il sistema immunitario. Scegli pesche non troppo mature – bianche o gialle, in base alle tue preferenze – tagliale a cubetti e uniscile a olive, ravanelli e pomodorini e feta (o tofu se vuoi una ricetta vegana). Condisci il tutto con una vinagrette fatta con olio extravergine d’oliva, poca senape e un paio di cucchiaini di aceto balsamico.

Insalata di pasta e melone. Sulle tavole estive il melone trionfa sempre: dolce, succoso e rinfrescante. Taglia la polpa a cubetti e uniscila a  qualche foglia di rucola, striscioline di prosciutto crudo, pomodorini. Condisci con olio extra vergine di oliva, sale e pepe, sale e olio extravergine d’oliva.

Insalata di pasta con tonno e prugne. Con questa ricetta il successo è assicurato. Taglia a bocconcini 200 grammi di tonno fresco e saltalo in padella per 10 minuti. Aggiungi  tre prugne della tagliate a pezzetti non troppo piccoli e qualche pomodorino. Condisci con olio evo, erba cipollina, sale e pepe.

Insalata di pasta esotica. Se ami i sapori esotici allora andrai pazza per la pasta fredda con l’avocado, frutto ricco di grassi buoni Omega 3. Taglia uno o due avocado a cubetti e unisci qualche pomodorino. Condisci con olio evo, sale, pepe e qualche foglia di basilico. Se vuoi un’insalata più ricca puoi aggiungere anche del salmone.