Trucchi e segreti

La birra in cucina, non solo in padella: come la utilizzo per un tocco aromatico al piatto

Sono veramente tanti gli utilizzi della birra in cucina: usala in questo modo per dare un tocco unico alle tue ricette.

Bevanda da consumare da soli o in compagnia, durante i pasti o (come solitamente accade più di frequente) magari dopo cena in bar e pub, la birra è presente sulle tavole degli uomini da tantissimi secoli, risultando una delle preparazioni più apprezzate in tutto il mondo.

Ci sono però degli usi della birra che, forse, non conosciamo; ovviamente, anche i non esperti del settore sanno come ci siano varie tipologie di questa bevanda, ognuna delle quali ha caratteristiche e soprattutto un sapore diverso, ma in pochi conoscono i suoi utilizzi in cucina.

Oltre ad essere utile in padella, la birra può essere utilizzata anche per la preparazione di gustose ricette, con la bevanda in grado di esaltare (in specifiche circostanze) il sapore degli alimenti: ecco qualche consiglio per sperimentare ai fornelli e deliziare il proprio palato e quello delle persone che si siedono a tavola con noi!

Birra in cucina, gli utilizzi sorprendenti ai fornelli: un tocco in più a particolari ricette

Un utilizzo senza dubbio sorprendente della birra riguarda la frittura: sostituendola al latte nella pastella si possono ottenere dei fritti davvero leggeri e croccanti, dal sapore veramente unico. Molto utile, per aggiungere croccantezza ai prodotti, anche negli impasti, sebbene in questo caso bisogna stare attenti ai tempi di lievitazione (molto più brevi con l’aggiunta della birra).

Fresca, dissetante e…anche utilissima in cucina per arricchire i nostri piatti: i consigli per utilizzarla ai fornelli – buttalapasta.it

Un accoppiamento vincente della birra è senza dubbio con la carne: che sia per la marinatura, o per realizzare stufati o sfumarla in padella, la birra favorisce la cottura aggiungendo morbidezza. Per chi invece volesse sperimentarsi con i primi, può provare un particolare risotto “alla birra”, sostituendo la bevanda al brodo; può in aggiunta essere sostitutiva al vino per sfumare alcuni primi piatti.

Infine, non poteva mancare un utilizzo nemmeno nell’ambito dei dessert: la birra può essere utilizzata come sostituta del caffè per inzuppare i biscotti del tiramisù, e anche come bagna per i dolci di pan di spagna. Insomma, non soltanto fresca, dissetante e gustosa nei bicchieri: la birra può essere una preziosa alleata anche ai fornelli. Dai sfogo alla tua creatività e prova particolari ricette!

Manuel

Romano classe ’96 scrittore e poeta, laureato in Filologia Moderna e aspirante ricercatore universitario; redattore da diverso tempo, oltre all’amore per la lettura spicca la passione per l’arte in generale, i film, i fumetti, le serie tv e lo sport.

Recent Posts

Torta di nonna Pia, lei la fa con cioccolato, mascarpone e viene morbida morbida: pronta in 10 minuti

Una torta al cioccolato con mascarpone morbido e goloso: è semplicemente la torta di Nonna…

3 mesi ago

Torta light, ma super golosa ci metto anche le gocce di cioccolato: ti concedi la dolcezza e ringrazia anche l’intestino

Una torta light ma ghiotta, anche con l'aggiunta delle gocce di cioccolato: un dolce sfizio…

3 mesi ago

Torta con cuore cremoso al cioccolato, ogni morso è una sorpresa incredibile, scopri come far felici tutti gli amici

Quando un dolcetto facile e veloce è fatto bene come questo gli ospiti non possono…

3 mesi ago

Mai fatti gli spaghetti con crema all’aglio, olio e peperoncino? Un piatto povero dal sapore unico

La crema all'aglio con un pizzico di peperoncino è il condimento perfetto per gli spaghetti,…

3 mesi ago

Ti è avanzato l’impasto per la pizza? Ti spiego come congelarlo per averlo sempre pronto all’uso

Come si fa a congelare l'impasto della pizza avanzato in modo da averlo sempre pronto…

3 mesi ago

Come pulire le cozze senza sporcarsi le mani: il trucco che ti svolterà la giornata

Ci sono diversi modi per pulire le cozze, ma uno solo per poterlo fare preservando…

3 mesi ago