La dieta mediterranea è, da sempre, considerato il regime alimentare per eccellenza. Oggi, però, arriva una clamorosa scoperta: può allungarci la vita
La dieta mediterranea, celebre in tutto il mondo per i suoi benefici per la salute e le sue prelibatezze, è un tesoro culinario che affonda le radici nei paesi del Mediterraneo, come l’Italia, la Grecia e la Spagna. Da sempre considerato il regime alimentare più sano, oggi può godere di una ulteriore, importantissima conferma. Nutrirsi tramite i principi della dieta mediterranea allunga la vita.
La dieta mediterranea è stata riconosciuta dall’UNESCO come Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità nel 2010, per via della sua importanza nella cultura e nella tradizione di queste regioni. Come è noto, questa dieta si basa su alimenti freschi, naturali e stagionali. La dieta mediterranea abbonda di frutta fresca, verdure a foglia verde, pomodori, peperoni, olive e molto altro. Questi alimenti forniscono antiossidanti, vitamine e fibre essenziali. L’olio d’oliva extra vergine è una fonte principale di grassi sani nella dieta mediterranea. È ricco di acidi grassi monoinsaturi, che sono noti per i loro effetti positivi sulla salute cardiaca.
La dieta mediterranea prevede un moderato consumo di carne rossa, mentre il pollame è una scelta più comune. Il pesce, in particolare quello azzurro come il salmone e le sardine, è una fonte di proteine magre e acidi grassi omega-3 ed è presente nella dieta mediterranea, così come i legumi, i cereali integrali e la frutta secca.
Infine, nonostante le polemiche cicliche su di esso, il vino rosso, bevuto con moderazione durante i pasti, è un altro pilastro della dieta, noto per i suoi antiossidanti.
La dieta mediterranea allunga la vita: lo conferma la scienza
Come detto, da sempre si propugnano gli enormi benefici della dieta mediterranea per la salute. Ridurrebbe il colesterolo cattivo (LDL) e il rischio di malattie cardiache; è associata a un minor rischio di sviluppare il diabete di tipo 2; aiuterebbe a controllare il peso corporeo; ridurrebbe il rischio di declino cognitivo.
Inoltre, da sempre si parla della capacità della dieta mediterranea di allungare le nostre aspettative di vita. Studi hanno dimostrato che le persone che seguono la dieta mediterranea hanno una maggiore aspettativa di vita. E oggi, su questo fondamentale punto, arriva una importantissima conferma. A sostenerlo un gruppo di ricercatori coordinato dall’Universidad Autónoma de Madrid, in Spagna, e dalla Harvard School of Public Health, negli Stati Uniti.
Gli esperti hanno analizzato oltre 100mila cartelle cliniche e, tra quelli che dichiaravano di aver adottato una dieta di tipo mediterraneo, hanno rilevato in media una riduzione del 29% della mortalità generale. I risultati sono stati pubblicati su “Mayo Clinic Proceedings”. Un risultato straordinario, che dà ulteriore lustro al regime alimentare per eccellenza.