La ricetta della nonna del dolcetto delizioso pronto con soli 3 ingredienti: ideale per la merenda, provalo e ti conquisterà!
Certe volte basta davvero poco per rievocare alla mente momenti di un’infanzia trascorsa in cucina con le nostre amate nonne. Lì pronte a deliziarci con le loro impeccabili preparazioni, quelle che ci hanno conquistati con la loro bontà genuina e che ancora oggi ricordiamo con tanto amore.
Oltre la classica torta della nonna o ancora l’imperdibile torta di mele, scommetto che anche tu almeno una volta nella tua infanzia avrai gustato questa dolce prelibatezza: è la merenda che tutte le nonne amavano preparare. Pronta con soli 3 ingredienti e pochi e semplicissimi passaggi!
La merenda della nonna: la ricetta del dolcetto più semplice e goloso che c’è, lo amerai al primo assaggio!
Ideale per accompagnare una porzione di frutta fresca, per farcire pancakes, crepes e torte super soffici, la crema al latte della nonna è delicatissima al palato e super golosa. La si può aromatizzare con l’aggiunta degli ingredienti più disparati: limone, cannella, vaniglia, e la si può utilizzare in infinite preparazioni o gustare a cucchiaiate, proprio come facevamo da bambini. Profumata, delicata e super cremosa, la prepariamo con soli 3 ingredienti. Scopriamo la ricetta ed il procedimento:
Ingredienti:
- 500ml di Latte (intero, parzialmente scremato o vegetale)
- 4 cucchiai di Amido di Mais
- 6 cucchiai di Zucchero
Procedimento:
Versiamo in un pentolino antiaderente il latte che lasciamo scaldare a fiamma bassa. Quando sfiora leggermente il bollore, preleviamone una piccola quantità alla quale aggiungiamo a questo l’amido di mais setacciato così da eliminare grumi e lo zucchero. Versiamo il composto all’interno del recipiente contente la restante parte di latte.
Con l’aiuto di una frusta a mano mescoliamo ed amalgamiamo gli ingredienti, a questo punto, senza spostare il pentolino dal fuoco, mescoliamo il composto con l’aiuto di un cucchiaio di legno ed attendiamo che questo rassodi. Quando noteremo che il composto avrà raggiunto una consistenza cremosa, potremo spostare il pentolino dal fuoco e lasciare raffreddare la nostra crema al latte.
Quando è ancora calda, possiamo scegliere se aromatizzarla con l’aggiunta di qualche aroma, come la vaniglia o un pizzico di cannella. Una volta che questa sarà completamente raffreddata, potremo scegliere come utilizzarla. Sarà perfetta per farcire golose crostate, soffici torte o ancora per arricchire delle golose macedonie di frutta in pieno stile autunnale. Ma il tocco in più? Gustarla come facevano le nostre nonne: versarla in una coppetta ancora calda, aggiungere qualche biscotto in superficie e voilà!
E tu l’avevi mai gustata?