Dolci

La solita colazione ti ha stancata? Svolta le tue mattine con lo yogurt con fichi e semi di chia, si prepara in un nulla

Hai voglia di qualcosa di nuovo per la colazione? Prova lo yogurt con fichi e semi di chia: si prepara in pochissimo tempo!

La solita colazione ti ha stancato e non sai cosa preparare di alternativo? Abbiamo la soluzione perfetta pe tre: lo yogurt con fichi e semi di chia. Questa ricetta molto semplice è una vera e propria esplosione di sapori ed è ricca di nutrienti che ti daranno l’energia necessaria per affrontare la giornata.

Il mix di yogurt cremoso, fichi dolci e semi di chia croccanti è un’ottima opzione per chi cerca qualcosa di sano e gustoso. Ecco la ricetta passo passo per preparare questa delizia in pochi minuti.

Yogurt con fichi e semi di chia: la ricetta perfetta per una colazione perfetta

Per preparare lo yogurt con fichi e semi di chia, avrai bisogno di pochi ingredienti. Iniziare la giornata con questa colazione ti fornirà un’ottimo apporto di carboidrati, proteine e grassi sani. La ricetta si riferisce alle dosi per 4 persone.

Yogurt con fichi e semi di chia: come si prepara – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 6 fichi neri maturi
  • 300 gr di yogurt bianco al naturale
  • 2 cucchiai di mandorle pelate
  • 1 cucchiaio di miele delicato
  • 2 cucchiai di semi di chia

Preparazione:

  1. Lavare con delicatezza i fichi e sbucciarne 3. Quindi mettere i fichi sbucciati in un frullatore insieme allo yogurt, le mandorle pelate e mezzo cucchiaio di miele. Frullare il tutto fino ad ottenere una consistenza cremosa e omogenea.
  2. Versare il composto in una ciotola, coprire e lasciar riposare in frigorifero per 1 ora.
  3. Nel frattempo tostare i semi di chia in una padella antiaderente per 1 minuto. Lasciarli raffreddare completamente.
  4. Dividere lo yogurt ai fichi nelle varie ciotole. Completare con i semi di chia, il resto del miele e i fichi rimanenti tagliati a fette (lasciandoli con la loro buccia).

Benefici nutrizionali: i fichi sono ricchi di fibre, vitamine e minerali come il potassio, che aiuta a mantenere la pressione sanguigna stabile. Inoltre, contengono antiossidanti che combattono i radicali liberi. Lo yogurt è una fonte eccellente di proteine, calcio e probiotici, che favoriscono la salute dell’intestino e rafforzano il sistema immunitario. Infine, i semi di chia sono un concentrato di omega-3, fibre e proteine, in grado di aiutare a migliorare la digestione e a mantenere un buon livello di energia durante la giornata.

Se sei stufo della solita colazione, devi provare lo yogurt con fichi e semi di chia. Questa ricetta è facile da preparare, salutare e deliziosa. Provala subito!

Chiara Poiani

Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.

Recent Posts

Torta di nonna Pia, lei la fa con cioccolato, mascarpone e viene morbida morbida: pronta in 10 minuti

Una torta al cioccolato con mascarpone morbido e goloso: è semplicemente la torta di Nonna…

3 settimane ago

Torta light, ma super golosa ci metto anche le gocce di cioccolato: ti concedi la dolcezza e ringrazia anche l’intestino

Una torta light ma ghiotta, anche con l'aggiunta delle gocce di cioccolato: un dolce sfizio…

3 settimane ago

Torta con cuore cremoso al cioccolato, ogni morso è una sorpresa incredibile, scopri come far felici tutti gli amici

Quando un dolcetto facile e veloce è fatto bene come questo gli ospiti non possono…

3 settimane ago

Mai fatti gli spaghetti con crema all’aglio, olio e peperoncino? Un piatto povero dal sapore unico

La crema all'aglio con un pizzico di peperoncino è il condimento perfetto per gli spaghetti,…

3 settimane ago

Ti è avanzato l’impasto per la pizza? Ti spiego come congelarlo per averlo sempre pronto all’uso

Come si fa a congelare l'impasto della pizza avanzato in modo da averlo sempre pronto…

3 settimane ago

Come pulire le cozze senza sporcarsi le mani: il trucco che ti svolterà la giornata

Ci sono diversi modi per pulire le cozze, ma uno solo per poterlo fare preservando…

3 settimane ago