La tua lavatrice perde acqua o si blocca? Non spendere soldi inutili, puoi risolvere il problema da solo in un solo minuto

Cosa fare se la lavatrice perde acqua o si blocca? Aspetta a chiamare l’idraulico: la soluzione al problema è tutta qui!

Molti degli elettrodomestici che abbiamo in casa si rivelano davvero indispensabili. In particolare, quelli che interessano le faccende domestiche. Pensiamo alla lavatrice. Senza di essa sarebbe impossibile riuscire a fare più di un bucato al giorno, eliminare le macchie ostinate e strizzare i panni per eliminare gli eccessi di acqua che altrimenti renderebbero impossibile l’asciugatura.

Ma proprio come tutti gli elettrodomestici, anche la lavatrice ha bisogno di cure e soprattutto manutenzione perché a lungo andare, a causa degli svariati utilizzi, potrebbe darci qualche problemino. In particolare, quando oltre ai cattivi odori la lavatrice perde acqua e va in blocco, ci sta inviando drastici segnali che richiedono un intervento mirato. Ma prima di chiamare l’idraulico è forse il caso di provvedere alla pulizia del filtro? Ti spiego come fare.

Se la lavatrice perde acqua e si blocca c’è una sola cosa da fare: corri a pulire il filtro!

Mantenere la lavatrice pulita è fondamentale al fine di garantire un suo efficiente funzionamento. Quando la pulizia di questo elettrodomestico invece si trascura, si finisce per incappare in continui problemi. Ed alla lunga, risolverli non è una vera e propria passeggiata. Per questo motivo, fare un lavaggio a vuoto di tanto in tanto così da pulire accuratamente il cestello ed eliminare germi e cattivi odori è sicuramente un passaggio consigliato. Ma un’altra cosa che si rivela invece fondamentale, è la pulizia del filtro che rischia spesso di intasarsi.

pulire filtro lavatrice
Come pulire il filtro della lavatrice (buttalapasta.it)

Questo comporta il continuo blocco della lavatrice, ostruisce il passaggio dell’acqua e rende impossibile la centrifuga. Per evitare tutto questo, provvediamo quindi a pulirlo accuratamente. Come fare? 

  • Prima di tutto, a lavatrice naturalmente spenta, occorre smontare il filtro. Lo troviamo in basso, a seconda delle lavatrici questo può essere all’estrema destra oppure all’estrema sinistra. Quindi apriamo lo sportellino. Troveremo un tappo che bisogna svitare in senso antiorario
  • Tiriamo quindi fuori il filtro. In questa fase, potrebbe iniziare a fuoriuscire dell’acqua. È quindi il caso di riporre sul pavimento un panno assorbente così da non rischiare di disperdere acqua
  • Controlliamo se c’è qualcosa che ostruisce l’interno del filtro come mollettine, pinzette, stuzzicadenti, monetine et similia
  • A questo punto, con un panno provvediamo a pulire l’intero filtro dopodiché non dobbiamo fare altro che rimetterlo al suo posto e rimontare il tutto. Et voilà, a questo punto il nostro problema sarà risolto!