La zucca più buona mai assaggiata, la facciamo così: filante e gratinata al forno

La zucca è un ortaggio molto versatile che si presta a tantissime preparazioni, ecco come farla al forno per un secondo piatto ricco e filante.

Se vi piace il sapore dolce e nocciolato della zucca e state cercando un modo diverso dal solito per portare in tavola questo ortaggio abbiamo per voi una ricetta facile e deliziosa. Con questa ricetta potete preparare un secondo piatto ricco di gusto e nutriente ma anche non troppo pesante.

Chi lo ha detto che con la zucca potete fare solo dei contorni, dei ripieni per la pasta fresca o dei dolci? La potete usare anche per fare dei secondi piatti deliziosi come questo, scopritelo e vedrete che rifarete questo piatto per tutto l’autunno!

Ricetta della zucca con besciamella filante

Cotta al forno come se fosse una sorta di parmigiana, o di lasagna, questa zucca con la besciamella è un piatto davvero molto sfizioso che vi permetterà di gustare questo ortaggio in tutta la sua bontà e usando pochi e semplici ingredienti. Quando volete stupire gli ospiti e appagare il palato, questa è la ricetta giusta!

Zucca con besciamella
Zucca con la besciamella gratinata al forno, un secondo piatto delizioso – buttalapasta.it

Come vedrete di seguito, la preparazione della zucca con la besciamella cotta al forno è molto facile da realizzare e in circa un’ora, considerando la cottura della zucca e la preparazione della besciamella, porterete il piatto in tavola. Se non volete preparare la besciamella potete anche comprarne una già pronta, anche del tipo vegetale.

Ingredienti

  • Zucca 1 kg
  • Aglio 2 spicchi
  • Olio extra vergine di oliva qb
  • Formaggio grattugiato 60 gr
  • Sale qb

Per la besciamella

  • Latte 500 ml
  • Burro 50 gr
  • Farina 50 gr
  • Sale qb
  • Noce moscata qb

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta dalla pulizia della zucca. Lavate la zucca, tagliatela a metà prima e poi a fette quanto più possibile regolari, eliminate i semi e i filamenti interni.
  2. Mettete le fette di zucca su di una teglia bassa coperta di carta da forno, date una spolverata di sale e pepe, condite con aglio tritato e olio extra vergine di oliva e cuocete in forno per circa 20 minuti a 180 gradi. Dopo che è cotta potrete eliminare con molta facilità la scorza della zucca semplicemente tagliandola via.
  3. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della besciamella. Ponete in un pentolino il burro e fatelo sciogliere a fuoco basso, poi aggiungete la farina e mescolate. Quando diventa di colore nocciola allontanate dal fuoco e unite il latte a filo, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Rimettete sul fuoco e fate addensare facendo cuocere qualche minuto dopo l’ebollizione.
  4. Ora potete comporre la pirofila usando la zucca cotta e la besciamella preparata. Versate un poco di besciamella sul fondo della pirofila, fate un primo strato di zucca cotta, coprite con besciamella e una spolverata di formaggio grattugiato, continuate a fare gli strati fino a finire gli ingredienti. Terminate con besciamella e abbondante formaggio.
  5. Infine mettete la pirofila in forno e cuocete per circa 15 minuti a 200 gradi. Volendo azionate il grill per altri 5 minuti se volete una gratinatura più croccante.

E non vi perdete tutte le altre ricette con la zucca che abbiamo scelto per voi!