Lasagne mortadella e pistacchio: ecco come prepararle e cucinarle con la friggitrice ad aria

Non solo al pomodoro! Questa lasagna con pistacchio e mortadella la prepariamo in friggitrice ad aria: bontà unica, piacerà a tutti!

Tra i primi piatti pronti a fare furore in tavola c’è sicuramente lei: regina indiscussa, la lasagna con pistacchio e mortadella. Una ricetta semplicissima da preparare che vede protagonisti due ingredienti che realizzano un connubio di sapori semplicemente eccezionale.

È il condimento più amato su focacce, pizze e come ripieno di golosi panini, ma quello con pistacchio e mortadella è il binomio perfetto per realizzare questa imperdibile lasagna ideale da gustare a pranzo! Questa volta però la realizziamo in modo diverso perché la cuociamo in friggitrice ad aria. Come? La ricetta è semplicissima!

Lasagne in friggitrice ad aria: gusto pistacchio e mortadella, cremose e gustosissime, non puoi perdertele!

Cremose, profumate e ricche di gusto. Le lasagne con pistacchio e mortadella sono una ricetta che possiamo realizzare per portare in tavola un primo piatto gustosissimo pronto a conquistare i nostri ospiti. Velocissime da realizzare e super gustose, faranno decisamente faville. Pesto di pistacchi, besciamella, mortadella e provola: l’esplosione di gusto è assicurata. Vediamo come prepararla.

lasagne pistacchio e mortadella
Lasagne con pistacchio e mortadella, ti conquisteranno al primo assaggio – Buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 800g sfoglia per Lasagna
  • 1lt di Besciamella
  • Pesto di Pistacchi q.b
  • 200g di Mortadella a cubetti
  • 250g di Provola affumicata
  • Granella di pistacchi q.b
  • Parmigiano q.b

Preparazione

Partiamo dalla preparazione della besciamella. In un pentolino aggiungiamo 50g di burro che lasciamo sciogliere dolcemente per poi aggiungere a questo, lontano dal fuoco, 50g di farina. Amalgamiamo per bene i due ingredienti e stemperiamo con l’aggiunta di 1lt di latte. Mescoliamo per bene e riportiamo il pentolino sul fuoco. Mescoliamo fin quando la besciamella non diventa cremosa. Una volta pronta, la copriamo e la teniamo da parte.

Prepariamo adesso il nostro pesto di pistacchi fatto in casa con 200g di pistacchi sgusciati e privati della pellicina, 80g di foglie di basilico, olio evo q.b, 50g di parmigiano. Frulliamo il tutto per ottenere una crema omogenea che andiamo ad unire alla besciamella.

Tagliamo la provola a cubetti ed a questo punto iniziamo ad assemblare la nostra lasagna direttamente all’interno del cestello della nostra friggitrice ad aria. Se il cestello è quello forato, aggiungiamo alla base ed intorno un foglio di carta forno che aderirà alle pareti. Aggiungiamo uno strato di fogli di lasagna sul fondo sul quale andiamo ad aggiungere la besciamella al pistacchio, la mortadella, la provola ed il parmigiano.

Stratifichiamo la lasagna fino a raggiungere la superfice e terminiamo con aggiunta di besciamella e parmigiano. Lasciamo cuocere a 200° gradi per 20 minuti ed una volta pronta la tiriamo fuori per impattare e portare in tavola. Sarà un vero tripudio di bontà!