Raccolte di ricette

Crumble, le migliori ricette dolci e salate

Vediamo come fare le migliori ricette di crumble, un piatto di origine inglese, del quale esistono due varianti: il crumble dolce o il crumble salato. Indubbiamente la variante più conosciuta è quella dolce, che si prepara con frutta fresca tagliata a pezzettini ricoperta da un impasto friabile tipo frolla senza uova.

Ma non pensiate che solo i crumble dolci siano degni di nota, anche i crumble salati di verdure o altri ingredienti hanno tutte le carte in regola per fare una belle figura con i vostri ospiti. Ecco perché vi invitiamo a prepararli inserendoli nei vostri menu più particolari.

Crumble dolci: le ricette più amate

Foto Shutterstock | Zhou Eka

Tra tutte le ricette di crumble dolci che trovate sul ricettario di ButtaLaPasta, il più amato e famoso è il crumble di mele, che è un dolce facile da preparare anche per chi è alle prime armi. Per una variante più ricca potete aggiungere anche banane o fragole, per un risultato più colorato. Altra variante golosa è il crumble di fragole e mandorle, formato da uno strato di succose e dolci fragole ricoperto di croccanti briciole alle mandorle.

Altrettanto facili da fare sono i crumble di ciliegie e pistacchi, dove il morbido della frutta fresca si incontra con il croccante della frutta secca. Potete realizzare questi dolci in una teglia unica da sporzionare o direttamente in coppette monoporzioni, da servire con una pallina di gelato alla vaniglia.

Foto Shutterstock | Kolpakova Svetlana

Stesso discorso vale per il crumble ai frutti di bosco o per il crumble alle pesche, perfetto da gustare sia con le pesche fresche che con quelle sciroppate.

Crumble salati con verdure e formaggi per primi insoliti

Foto Shutterstock | photosimysia

Oltre a quelli dolci potete portare in tavola anche dei piatti buoni e insoliti come i crumble salati. Per quanto riguarda il ripieno potete sbizzarrirvi e lasciare andare la fantasia, noi vi diamo un paio di idee, come il crumble di zucca e formaggio e il crumble all’italiana, una ricetta fusion realizzata con ingredienti tipici del nostro Paese, come mozzarella, pomodori e pinoli.

Per altre creazioni abbinate verdure a foglia verde con formaggi filanti, verdure di stagione con formaggi grattugiati e poi ancora pomodori, broccoli, zucche, zucchine, spinaci e chi più ne ha più ne metta!


Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Torta di nonna Pia, lei la fa con cioccolato, mascarpone e viene morbida morbida: pronta in 10 minuti

Una torta al cioccolato con mascarpone morbido e goloso: è semplicemente la torta di Nonna…

3 settimane ago

Torta light, ma super golosa ci metto anche le gocce di cioccolato: ti concedi la dolcezza e ringrazia anche l’intestino

Una torta light ma ghiotta, anche con l'aggiunta delle gocce di cioccolato: un dolce sfizio…

3 settimane ago

Torta con cuore cremoso al cioccolato, ogni morso è una sorpresa incredibile, scopri come far felici tutti gli amici

Quando un dolcetto facile e veloce è fatto bene come questo gli ospiti non possono…

3 settimane ago

Mai fatti gli spaghetti con crema all’aglio, olio e peperoncino? Un piatto povero dal sapore unico

La crema all'aglio con un pizzico di peperoncino è il condimento perfetto per gli spaghetti,…

3 settimane ago

Ti è avanzato l’impasto per la pizza? Ti spiego come congelarlo per averlo sempre pronto all’uso

Come si fa a congelare l'impasto della pizza avanzato in modo da averlo sempre pronto…

3 settimane ago

Come pulire le cozze senza sporcarsi le mani: il trucco che ti svolterà la giornata

Ci sono diversi modi per pulire le cozze, ma uno solo per poterlo fare preservando…

3 settimane ago