Macchie di candeggina sui capi colorati? Non gettare via tutto, usa questa tecnica e risolvi il problema

Macchie di candeggina sui tuoi capi colorati? Non disperare, esistono alcuni rimedi che potrebbero risolvere la situazione!

In casa la candeggina è uno di quei prodotti che non manca mai. Il suo utilizzo è davvero molto importante e viene impiegata per svariati compiti in casa. C’è chi la usa per lavare piatti e pentole particolarmente sporche e puzzolenti, chi la usa per sbiancare fughe e rimuovere macchie particolarmente ostinate e chi invece la impiega anche per lavare i pavimenti.

Insomma, avere in casa un flacone di candeggina sembra essere davvero indispensabile. Tuttavia, non dobbiamo dimenticare che si tratta di un prodotto che di naturale ha davvero ben poco e proprio per questo motivo dovrà essere usata con estrema accuratezza. Infatti, oltre ad essere un composto altamente chimico, può anche creare dei danni su tessuti e superfici, in modo particolare, se utilizzata su capi colorati l’effetto potrebbe essere davvero disastroso.

Come rimediare in modo naturale alle macchie di candeggina sui capi colorati

Come accennato poco fa, la candeggina viene spesso utilizzata anche per igienizzare il bucato e per eliminare le macchie più ostinate, tuttavia, sarà proprio in questo utilizzo che si dovrà prestare la massima attenzione. Infatti, se sui capi bianchi la candeggina farà ottenere ottimi risultati, sui capi colorati non dovrà mai essere usata, l’effetto potrebbe non essere per nulla gradevole.

rimedio macchie di candeggina su capi colorati
Esistono alcuni rimedi per eliminare le macchie di candeggina dai capi colorati Buttalapasta.it

Utilizzare in modo sbagliato la candeggina potrebbe avere delle conseguenze anche piuttosto gravi. Sui capi colorati ad esempio, andrebbe a scambiare i tessuti provocando delle macchie più chiare per nulla gradevoli. Ma se questo dovesse accadere per errore, esiste qualche metodo per rimediare alle macchie di candeggina sui capi colorati? La risposta è sì e ora vi mostreremo nel dettaglio come fare.

Il primo trucchetto da provare prevede l’utilizzo di alcol denaturato. In questo caso prima si passa il capo sotto il getto di acqua corrente per eliminare eventuali residui di candeggina, dopodiché si passa intorno alla macchia un bastoncino di cotone intriso di alcol. In questo modo il colore si andrà a ridistribuire e la macchia svanirà.

Un altro metodo da provare è quello con il succo di limone. In questo caso si andrà a sciacquare la macchia sotto acqua fredda e poi si tamponerà con del succo di limone puro versato su di un panno pulito. Si lascerà agire e si risciacquerà nuovamente. Se purtroppo nessuno di questi due metodi è risultato efficace, non resta che provare dei pennarelli per tessuti o dei lavaggi fatti con della tintura per tessuti.