Masterchef, ricordate ‘il giallo della pasta brisè’? Fu proprio un colpo basso per il programma

Sei concorrenti accusati di aver barato. Puntata ricca di squalifiche dopo un pressure test “punitivo”, interviene anche un notaio.

Masterchef Italia è la versione italiana del talent show culinario d’origine britannica.Il cooking show in onda su Sky,in cui i concorrenti si sfidano a colpi di ricette per aggiudicarsi la vittoria,è uno dei programmi più apprezzati. I piatti preparati vengono esaminati dai giudici:Bruno Barbieri ,Antonio Cannavacciuolo,Giorgio Locatelli .

Masterchef:giallo pasta brisè
Masterchef:giallo pasta brisè e 6 concorrenti indagati (Foto Ansa) – buttalapasta.it

Il cooking show va in onda da diversi anni, infatti, attualmente vi è  la tredicesima edizione, il format è sempre lo stesso.. gli aspiranti chef si sfideranno e  il vincitore si porterà a casa un gran montepremi. Ma vi ricordate le precedenti edizioni?

Masterchef7, ottava puntata, anno 2018, più che una puntata di MasterChef sembra di essere su una scena di un crimine: indagini, processo e colpevoli. Ma partiamo dal principio.

MasterChef 7, ottava puntata: il giallo si infittisce

Ottava puntata di Masterchef7, anno 2018. Gli aspiranti chef sono chiamati  a portare a termine la prova dell’invention test, prova fatta in coppie, dedicata ad un piatto tipico emiliano, lo “Scrigno di Venere”: un bauletto di pasta brisé che racchiude una farcitura di tortellini con besciamella e ragù. Un passaggio fondamentale è quindi la preparazione della pasta, che prima di essere lavorata deve riposare in frigo.

I due panetti di pasta brisè vengono spostati da qualcuno dal frigo all’abbattitore, in cui si sono congelati diventando inutilizzabili. Il colpevole ha  manomesso i panetti , danneggiando i concorrenti. Tutti gli aspiranti chef si  dichiarano innocenti, non sapendo che nel frattempo i giudici sono già in possesso dei video e stanno risalendo al colpevole.

Masterchef:il giallo della pasta brisè
Masterchef gate:il giallo in cui sono coinvolti 6 concorrenti(Foto Ansa) – buttalapasta.it

Dal video si scopre che Marianna è la colpevole e viene squalificata. Ma non ha agito da sola: Manuela è identificata come sua complice, quindi vengono squalificate entrambe. Nulli i tentativi di dichiararsi innocenti. Viene chiamato in causa anche il notaio, la dottoressa Rottoli.

Grazie al Pressure test e all’intervento del notaio, il quale serve per fare  luce sull’episodio  della pasta brisé che ha portato all’esclusione di Marianna e Manuela, le cose cambiano nel giro di una sola puntata. Tramite prova video, Kateryna, Simone e Francesco vengono completamente scagionati nonché liberati dalle incombenze del Pressure. Vengono inseriti nel test Davide e Ludovica e le ripescate Marianna e Manuela, liberate da ogni accusa grazie all’intervento del notaio.

 Marianna vince il Pressure Test, salvandosi,Giovanna viene eliminata. Ludovica e Alberto riescono a cavarsela, così come Davide. Manuela non riesce a scamparla e deve lasciare la cucina. Tutto ciò fu proprio un colpo basso per il programma!